Firenze per Mario Luzi, il giorno del premio

Cerimonia di premiazione nella Sala Conferenze delle Oblate in via dell’Oriuolo

Mario Luzi

Mario Luzi

Firenze, 26 febbraio 2016 - Quinta edizione del premio Firenze per Mario Luzi. Sabato 27 febbraio alle 10 la cerimonia di premiazione nella Sala Conferenze delle Oblate in via dell’Oriuolo. Interverranno: Cristina Giachi vicesindaca di Firenze; Pier Francesco De Robertis, direttore de La Nazione; Marco Marchi, professore di Letteratura italiana Università di Firenze.

UNDICI ANNI dalla morte. Mario Luzi ricordato a Firenze, Pienza e Castello. Undici anni senza Luzi, ma ricordarlo ce lo fa sentire vicino. Ci restano, dopo quel 28 febbraio del 2005, i suoi versi straordinari; ci resta il suo esempio, l’umana fiducia che attraverso quei testi mirabili, tra rigorosa esplorazione del dolore umano e costante apertura alla speranza, continua a comunicarci. Si terrà sabato 27 febbraio, alla Biblioteca delle Oblate, la premiazione del concorso ‘Firenze per Mario Luzi’ rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di tutta la Toscana, promosso dall’assessorato all’Educazione in collaborazione con il quotidiano “La Nazione” e giunto quest’anno alla sua quinta edizione.

Nel pomeriggio il ricordo del poeta si sposta a Pienza, l’amatissima città dei tardi ristori estivi del poeta, oggi sede del Centro Studi “La Barca” a lui dedicato. Un incontro congiuntamente organizzato con l’Associazione svizzera “Mario Luzi-Poesia del mondo” di Mendrisio, cui parteciperanno tra gli altri Paolo A. Mettel, Nino Petreni, l’artista Marco Nereo Rotelli e il poeta Yang Lian. Fulcro della commemorazione, la plaquette artistica 2016 della collana ‘Metteliana’ dal titolo ‘Il tempo umano è perenne vigilia’, con una lirica di Luzi tradotta dallo scrittore ospite, considerato il maggior poeta cinese vivente. La mattina di domenica, infine, a cura del Comune di Firenze sarà deposta sulla tomba di Luzi nel Cimitero di San Michele a Castello, come da tradizione, una corona d’alloro.

Marco Marchi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro