Premio letterario Chianti, verso la finale

Appuntamento nella Fattoria Castello di Verrazzano, a Greve in Chianti

Premio letterario Chianti

Premio letterario Chianti

Firenze, 27 maggio 2016 - Sabato 28 maggio alle 17, nella Fattoria Castello di Verrazzano, a Greve in Chianti, le votazioni per proclamare il vincitore tra i cinque finalisti della 29esima edizione del Premio letterario Chianti: si tratta di Antonella Cilento, autrice de 'Il Lisario o il piacere infinito delle donne' (Mondadori), Renzo Paris e il suo 'Fenicottero. Vita segreta di Ignazio Silone' (Elliot), Paolo Marati con 'L'intrusione delle onde anomale' (Barbera), Maria Roccasalva, autrice de 'La compagnia dei naufraghi” (Tullio Pironti) e Giuseppe Catozzella con 'Non dirmi che hai paura' (Feltrinelli). Il Premio al vincitore: 2000 euro.

In memoria di Giorgio Luti, che ha presieduto la giuria tecnica fino al 2008, anno della sua scomparsa, ai cinque autori finalisti verrà donata dalla figlia Federica Luti, la riproduzione bronzea del dipinto 'Allegoria del Chianti' di Giorgio Vasari, opera bronzea del Maestro Orafo Mauro Bandinelli. Quest'anno l'opera verrà consegnata anche Luigi Cappellini, proprietario della Fattoria Castello di Verrazzano, luogo storico del Premio Letterario Chianti; al rappresentante del Festival musicale grevigiano che otterrà il riconoscimento in memoria di Enrico Matassini, presidente della Società di Mutuo Soccorso e Fratellanza di Greve in Chianti che molto ha fatto in vita per la Comunità sociale e culturale grevigiana.

'Allegoria' anche a Paolo Matteuzzi, curatore dei vari siti web del Premio e fotografo degli incontri degli autori con i giurati. Sarà presente, invitato, Franco Limardi, vincitore lo scorso anno con "Il bacio del Brigante" (Mondadori 2013). Al tavolo della finale saranno presenti il Sindaco di Greve Paolo Sottani, Comune capofila, con l'Assessore alla Cultura Lorenzo Lotti, Paolo Codazzi, Giuseppe Panella. Condurrà la serata Samuele Sassoli. La kermesse, quest'anno è stata sostenuta anche da Coop-Cooperativa Italia Nuova e la Società di Mutuo Soccorso Fratellanza di Greve in Chianti. La Fattoria Castello di Verrazzano e in via Citille, 32 a, in località Greti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro