Giovedì 25 Aprile 2024

Statuto, cantieri della tramvia, aperto il ponte Bailey; traffico in tilt

Modifiche importanti per la viabilità nei prossimi tre anni. Il primo cittadino: "Manteniamo alto il controllo e l'allerta" CHIUDE PONTE ALLO STATUTO, ECCO I PERCORSI ALTERNATIVI / IL VIDEO

L'apertura del ponte bailey (New Press Photo)

L'apertura del ponte bailey (New Press Photo)

Firenze, 29 dicembre 2014 - Disagi e forti rallentamenti del traffico in zona Fortezza-Statuto, dove oggi è stato avviato uno dei cantieri chiave per la realizzazione delle nuove linee tramviarie a Firenze. L'allestimento del cantiere ha comportato una diversa redistribuzione della viabilità nell'area (oggi assistita da squadre di vigili urbani), che ha causato notevoli difficoltà nel traffico. "Bisogna abituarsi ai nuovi percorsi dell'area - ha spiegato in serata l'assessore alla viabilità Stefano Giorgetti - le problematiche che si sono avute oggi sono legate alla diversa impostazione che è stata data alla circolazione in conseguenza dell'allestimento dei cantieri. Nei prossimi giorni e settimane la situazione senz'altro migliorerà". Il cantiere in area Statuto, ha ricordato Giorgetti, terminerà con i lavori della tramvia, annunciati, al momento, per la seconda metà del 2017.

I cantieri della tramvia fiorentina, quelli della linea 3, da mezzogiorno del 29 dicembre sono chiamati ad una delle prove piu' complesse: la chiusura per tre anni del ponte allo Statuto, sostituito dall'apertura del ponte ' Bailey', a quattro corsie, tra viale Milton via XX Settembre. Nuovo il modo per oltrepassare il torrente Mugnone in direzione Careggi, nuova la viabilita': come in viale Spartaco Lavagnini, che si potra' percorrere anche in direzione piazza della Liberta' almeno fino a via Leone X, una delle porte di accesso all'infrastruttura provvisoria. "Stiamo monitorando, l'assessore Giorgetti è già sul posto. Per ora, dai primi segnali che ci stanno arrivando, la situazione e' relativamente tranquilla", sottolinea il sindaco Dario Nardella a margine della presentazione del Capodanno a Firenze. "Pero' noi preferiamo il detto toscano: 'meglio aver paura che buscarne'. Quindi manteniamo altissimo il livello di controllo e di allerta". Poi il nuovo invito rivolto ai fiorentini a "collaborare ed avere pazienza, limitando i veicoli privati e aiutandoci nel cambiare questa citta' in meglio, come stiamo facendo con i cantieri della tramvia".