Nel paese di Renzi il sindaco rompe con il Pd: "Alle elezioni con la mia lista"

Rignano, la rottura con l'assemblea del partito pochi giorni fa, presente anche Tiziano Renzi

Daniele Lorenzini (foto Ansa)

Daniele Lorenzini (foto Ansa)

Rignano sull'Arno (Firenze), 13 aprile 2017 - Daniele Lorenzini, il sindaco di Rignano, rompe con il Pd e si ripresenta candidato con una lista propria, "aperta, di centrosinistra, fuori dal Partito democratico", "Insieme per Rignano". Ad annunciarlo è lo stesso sindaco, dopo la rottura con l'assemblea del partito consumata nell'ultima riunione di pochi giorni fa, alla quale ha partecipato anche il padre dell'ex premier, Tiziano Renzi, segretario autosospeso del Pd rignanese.

"Dovevo correre con il simbolo del partito, accettare la lista fatta dal partito, recuperare la fiducia dell'assemblea: condizioni che dopo quanto fatto in questi cinque anni da primo cittadino, e dopo aver avuto, il 16 febbraio, la riconferma per la mia candidatura dal Pd stesso, non mi sono sentito di poter accettare".

Alla base dello scontro tra Lorenzini e il Pd locale, il suo annuncio, nei giorni successivi all'avvio dell' indagine su Consip che vede indagato Tiziano Renzi (fino a quel momento segretario del Pd di Rignano, poi autosospeso dalla carica per la vicenda giudiziaria), di voler correre "senza il simbolo del Pd".

Lorenzini, che in quei giorni è stato sentito come persona informata sui fatti nell'ambito dell'inchiesta, ha oggi spiegato in conferenza stampa rispondendo ai cronisti di "credere e sperare" che nella rottura con il Pd e con Tiziano Renzi "abbia inciso solo l'aspetto dei dissapori politici. Da parte mia senz'altro è così: ai magistrati ho reso dichiarazioni veritiere e trasparenti. Ci mancherebbe altro che un cittadino e sindaco, quando è chiamato dai magistrati, rispondendo sinceramente alle domande, poi dovesse pentirsi di quello che ha detto. Chi viene chiamato come testimone non può rifiutarsi di dire la verità".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro