Referendum, Renzi parte da Firenze per il sì. Nardella, 1500 alla cena

Giovedì 29 settembre alle 21, il presidente del Consiglio sarà all'Obihall IN 1500 ALLA CENA PER IL SI' CON NARDELLA

Matteo Renzi (Lapresse)

Matteo Renzi (Lapresse)

Firenze, 26 settembre 2016 - Il 29 settembre del 2008 Matteo Renzi dalla Sala Rossa del Palacongressi ruppe gli indugi si gettò nella corsa per il governo di Firenze. Obiettivo: imporsi alle primarie del centrosinistra, vincere le elezioni ed entrare a Palazzo Vecchio con la fascia tricolore.

Otto anni dopo, giovedì 29 settembre alle 21, il presidente del Consiglio tornerà nella 'sua' Firenze per il lancio della campagna nazionale referendaria per il "sì" alla riforma costituzionale. E se la data sa di anniversario è il palco che cambia, visto che la scelta è ricaduta sull'Obihall. Ma anche qui, la decisione é altamente simbolica.

Fu dentro quel teatro che Renzi accolse a Firenze l'allora segretario Pier Luigi Bersani, in lizza per la guida del Paese dopo aver vinto le primarie del Pd proprio contro il 'rottamatore'. Sempre all'Obihall, circa un anno dopo, l'attuale premier festeggiò il trionfo alle primarie del 2013, che gli consegnarono la segreteria del Partito democratico.

Il referendum costituzionale si svolgerà il 4 dicembre. A stabilirlo il Consiglio dei ministri avviando la procedura che prevede ora l'indizione da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Renzi avverte: "La partita è adesso e non tornerà. Non ci sarà un'altra occasione".

LA CENA PER IL SI' CON NARDELLA - Circa 1500 persone hanno partecipato alla cena per il sì al referendum costituzionale del 4 dicembre. Cena che si è svolta a Firenze e che è stata organizzata dal sindaco Nardella. Al referendum del 4 dicembre «votare sì vuol dire voler cambiare l'Italia, votare no vuol dire votare perché tutto resti com'è», ha detto il sindaco Nardella

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro