Referendum, tutte le informazioni. Cosa c'è da sapere per chi vota a Firenze

Oggi si vota: ecco tutte le informazioni utili, dagli orari a come fare in caso di scheda smarrita Le ragione del sì - Le ragioni del no

Il fac-simile della scheda referendaria

Il fac-simile della scheda referendaria

Firenze, 4 dicembre 2016 - Sono cominciate alle 7 le operazioni di voto per il referendum sulla riforma costituzionale. Oggi, domenica 4 dicembre, si potrà votare fino alle 23, mostrando un documento d’identità e la tessera elettorale. In assenza di quest’ultima perché smarrita o rubata, o anche qualora dovesse essere deteriorata o completa se ne può richiedere un’altra all’ufficio elettorale del proprio Comune. A Firenze saranno 959 le sezioni da scrutinare. 

Sono 42 i comuni al voto nella provincia fiorentina: ciascuno dovrà recarsi nella propria sezione, dove vota abitualmente in occasione delle elezioni. Il referendum non è soggetto a quorum, quindi sarà valido indipendentemente dal numero dei votanti. 

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, accompagnato dalla moglie Agnese e dai figli, è appena arrivato alla scuola Edmondo De Amicis di Pontassieve e si è messo in coda alla sezione numero tre per il voto.

Ecco i Comuni al voto: 

BAGNO A RIPOLI

BARBERINO DI MUGELLO

BARBERINO VAL D'ELSA

BORGO SAN LORENZO

CALENZANO

CAMPI BISENZIO

CAPRAIA E LIMITE

CASTELFIORENTINO

CERRETO GUIDI

CERTALDO

DICOMANO

EMPOLI

FIESOLE

FIGLINE E INCISA VALDARNO

FIRENZUOLA

FUCECCHIO

GAMBASSI TERME

GREVE IN CHIANTI

IMPRUNETA

LASTRA A SIGNA

LONDA

MARRADI

MONTAIONE

MONTELUPO FIORENTINO

MONTESPERTOLI

PALAZZUOLO SUL SENIO

PELAGO

PONTASSIEVE

REGGELLO

RIGNANO SULL'ARNO

RUFINA

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA

SAN GODENZO

SCANDICCI

SCARPERIA E SAN PIERO

SESTO FIORENTINO

SIGNA

TAVARNELLE VAL DI PESA

VAGLIA

VICCHIO

VINCI

Ai seggi, ciascun elettorale riceverà un’unica scheda, con riportato il quesito referendario e, sotto, due distinte caselle: il Sì e il No. I cittadini favorevoli alle modifiche apportate alla Costituzione dalla legge Costituzionale tracceranno un segno sul «Sì»; i cittadini non favorevoli alle modifiche apportate alla Costituzione dalla legge Costituzionale tracceranno invece il segno sul «No». Il testo completo della legge costituzionale è consultabile sul link http://www.interno.gov.it/it/italiani-voto-referendum-costituzionale

Voto domiciliare

La normativa in vigore prevede che possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano” anche gli elettori “affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico, che i comuni organizzano in occasione di consultazioni.

Voto assistito 

Accompagnamento in cabina. Sono interessate le persone che hanno necessità di essere accompagnate in cabina elettorale aiutati da un altro elettore volontariamente scelto a questo scopo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro