Renzi in bicicletta per la sua campagna elettorale / FOTO

Biciclettata da Firenze a Signa. Ai cronisti risponde su 80 euro e periferie

Renzi alla biciclettata (foto Marco Mori/New Pressphoto)

PRESSPHOTO Firenze Biciclettata del PD al parco delle Cascine, Matteo Renzi, Eugenio Giani ripresi con video di Massimo Sestini. Foto Marco Mori

Firenze, 11 febbraio 2018 - "Noi abbiamo un programma che è molto diverso dagli altri. Gli altri sparano cifre in libertà. Il centrodestra ha fatto un programma da 200 miliardi di euro: non li trovano nemmeno col Monopoli. Noi invece abbiamo messo piccole cose concrete - ha concluso - mi prendono in giro per gli 80 euro, ma da 4 anni a questa parte ci sono famiglie che hanno 80 euro netti al mese in più". Lo ha detto il segretario del Pd Matteo Renzi stamani a Firenze prima di un'iniziativa elettorale che lo sta portando a percorrere in bicicletta la pista pedonale che unisce Firenze a Signa sulla riva destra dell'Arno. 

L'arrivo a Signa (foto)

RENZI_28827490_151609

Renzi ne ha parlato con i giornalisti aggiungendo anche che "il Movimento 5 stelle ha messo 110 miliardi nel suo libro dei sogni. Ma il reddito di cittadinanza significa 'non lavorate, paghiamo noi', e questa è una follia".

"La mia campagna elettorale è così, in mezzo alla gente nelle periferie, a ragionare, a discutere. Qualcuno ha dei dubbi, qualcuno è scettico, qualcuno ti dà una mano, però lo facciamo con un sorriso, una bicicletta e la voglia di ragionare". All'iniziativa in bicicletta partecipa una cinquantina di ciclisti fiorentini. Con Renzi c'erano la moglie Agnese, e tra gli altri il sindaco Dario Nardella e l'onorevole Simona Bonafè.

 

80 EURO - Renzi ha proseguito: "Gli 80 euro vogliamo estenderli per ogni figlio, per ogni mese fino ai 18 anni. E questo sarà in più rispetto agli assegni familiari, non in meno". "Per ogni figlio, se torneremo al governo, ci sarà la possibilità di un aiuto per cui una famiglia di tre figli, avrà fino a quando il più piccolo non compirà 18 anni, 240 euro netti al mese; una famiglia con due figli, avrà 160 euro netti al mese». Renzi ha aggiunto che questo «è un modo concreto per dire che mentre gli altri scommettono sui miliardari, e mentre i 5 stelle scommettono sull'assistenzialismo, noi scommettiamo sulle famiglie".

PERIFERIE - "Il futuro delle città passa dall'investimento che verrà fatto nei prossimi anni a tutti i livelli europei proprio nelle periferie. Per dare un riferimento noi abbiamo messo 2 miliardi e 100 milioni nelle periferie quando io ero al governo e il governo Gentiloni sta proseguendo molto bene su questa strada". Renzi ha proseguito: "Se pensiamo ai tanti fenomeni di mancanza di integrazione che l'Europa ha conosciuto in questi anni vediamo che tanti di questi fenomeni nascono esattamente dalla mancanza di integrazione nelle periferie. Dunque, l'investimento nelle periferie che Firenze ha fatto e che tutte le città stanno facendo a prescindere dal colore politico e grazie ai soldi del governo, è secondo me un passo in avanti molto, molto importante".

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro