Dario Fo divide il consiglio comunale: Fi e Fdi dicono no al minuto di silenzio

Non passa la richiesta del Movimento 5 Stelle (sostenuta anche da Sinistra e Pd). "Difese gli assassini del rogo di Primavalle"

Dario Fo

Dario Fo

Firenze, 13 ottobre 2016 - Il consiglio comunale di Firenze si divide su Dario Fo e così salta il minuto di silenzio per la sua morte chiesto dal Movimento 5 Stelle con l'appoggio di Sinistra e Pd.  A opporsi sono stati i consiglieri di Forza Italia e Fratelli d'Italia. «Ci siamo espressi contro il minuto di silenzio in onore di Dario Fo perché, oltre a riconoscerne le doti di artista, conosciamo la sua storia di uomo - hanno motivato il loro no all'omaggio Fi e Fdi - e ricordiamo bene di quando fondò, insieme alla moglie Franca Rame, 'Soccorso rosso' per raccogliere fondi per la difesa di Achille Lollo e gli altri di Potere Operaio che avevano ucciso, appiccando il fuoco all'appartamento dove abitavano a Roma, Stefano e Virgilio Mattei, 8 e 22 anni, condannati a morte unicamente perché figli del segretario della sezione del Msi di Primavalle. Lollo e gli altri furono poi riconosciuti colpevoli e condannati a 18 anni di carcere in secondo grado. Rispettiamo il cordoglio umano, ma non intendiamo tributare onori a chi, per tutta la sua lunga carriera, ha rappresentato un personaggio di forte divisione nel nostro paese, mostrando sempre disprezzo ed odio nei confronti di chi considerava i propri avversari politici».

La questione ha poi acceso un dibattito tra pentastellati ed esponenti di centrodestra: «Avete detto no ma non importa - hanno accusato le consigliere Arianna Xekalos e Silvia Noferi - nessuna lacrima dovrà essere versata per il suo ricordo, solo una grande risata, come avrebbe voluto lui». Osservazione a cui Forza Italia e Fratelli d'Italia hanno ribattuto: «Ricordiamo ai 5 Stelle che quando proponemmo un tributo a Giorgio Albertazzi ci dissero che non si poteva scindere l'artista dai suoi trascorsi politici. Forse si erano dimenticate di aggiungere 'a meno che alla fine non si sia schierato con noì».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro