Firenze, 25 settembre 2012- La Provincia di Firenze ha consegnato, per mano del presidente Andrea Barducci, stamattina, durante una breve e simbolica cerimonia a Palazzo Medici Riccardi, un 'Riconoscimento di legame affettivo' al consigliere provinciale Idv Alessandro Cresci e al suo compagno Juanito Giovanni Berrittella.  

I due si sono sposati a Oslo appena tre settimane fa e, in attesa che anche in Italia vengano approvate norme serie e condivise per i matrimoni tra persone dello stesso sesso, la Provincia di Firenze ha voluto sugellare l'unione della coppia con un gesto più che altro simbolico.

Come ha affermato lo stesso Barducci: ''Questo riconoscimento di legame affettivo ha naturalmente, e vorrei dire purtroppo, un valore simbolico ma vuole essere anche e soprattutto un'azione di civiltà. Purtroppo l'Italia è ancora molto indietro rispetto ai diritti delle coppie omosessuali''.

Barducci ha poi proseguito dicendo: ''per dare voce alle tante persone che chiedono un impegno vero delle istituzioni, della società civile e della politica su questi temi, la Giunta provinciale sta per approvare un atto di indirizzo sul contrasto alla discriminazione basata su orientamento sessuale e identità di genere''.

E ha concluso il suo intervento promettendo: ''Chiederemo al Parlamento un cambio di passo per l'estensione del diritto al matrimonio tra persone dello stesso sesso e aderiremo a stretto giro alla rete nazionale delle pubbliche amministrazioni antidiscriminatorie per orientamento sessuale''.

La cerimonia di oggi con Cresci e Berrittella è solo un anticipo di quanto in programma sabato 29 settembre in Sala Giordano a Palazzo Medici Riccardi: infatti, in quell'occasione verrà ripetuto in lingua italiana ciò che i due sposi hanno pronunciato il 5 settembre ad Oslo.