Livorno, 17 settembre 2012 - Matteo Renzi ha fatto il pienone anche a Piombino. Appuntamento all'Hotel "Phalesia": sala gremita, striscioni, tantissimi simpatizzanti del "rottamatore" ad applaudirlo. Renzi è arrivato a Piombino con il suo camper, il mezzo con il quale sta girando l'Italia per la sua campagna elettorale in vista delle primarie del centrosinistra. Tra le prime tappe in Toscana, Renzi ha detto di avere scelto Piombino perché ''questa è una città simbolo della sinistra e vogliamo spiegare cosa ci impegniamo a fare per cambiare l'Italia. Per questo mi perdonerete se stasera non parlo di rottamazione: quella è il nostro marchio di fabbrica. Ormai lo sanno tutti''.

Sceso dal suo camper, Renzi si è subito intrattenuto con il pubblico a far battute. C'erano circa mille persone ad ascoltarlo. A una mamma con un piccolo bimbo in carrozzina ha detto: "Dovrei chiamare il 'Telefono Azzurro'.

Il tour di Renzi è iniziato da Verona la settimana scorsa. A Livorno, proprio nei giorni scorsi, si è costituito il 'comitato' per sostenere il sindaco di Firenze. Hanno partecipato all'iniziativa organizzata da Daniele Bettinetti una sessantina di persone, tra cui l'assessore all'urbanistica del Comune di Livorno Mauro Grassi e il sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci.

A Cecina, intanto, tutto è pronto per la "Leopoldina" del comitato locale. Venerdì  21 settembre, alle ore 21, ci sarà la prima convention del comitato pro-Renzi. Il gruppo cecinese su Facebook ha già superato i 1.200 iscritti.