Firenze, 13 settembre 2012 - Presidio 'antirottamatore', stamani di fronte alla sede del Comune di Firenze in piazza Signoria. Alcuni manifestanti, prevalentemente Cobas Ataf, hanno davo vita alla protesta mentre Matteo Renzi a Verona faceva il suo discorso di lancio della sua candidatura alle primarie del centro-sinistra.

''Mi raccomando non votatelo - ammoniva al megafono una manifestante, passeggiando in mezzo alla folla di turisti di piazza Signoria - noi l'abbiamo sperimentato e sopportato tre anni, è peggio dell'olio di ricino...''. Così, i passanti sono stati invitati a boicottare il sindaco nella sua corsa alle primarie.

Alessandro Nannini dei Cobas ha spiegato durante l'iniziativa di protesta: ''Il giovane Renzi, che oggi a Verona si candida a premier, non ha mantenuto nessuna delle promesse fatte tre anni e mezzo fa ai fiorentini, quando si candidava a sindaco della nostra citta'''.

Di queste promesse in particolare ne sono state ricordate alcune: ''Aveva promesso che avrebbe rafforzato il trasporto pubblico creando una megaspa dei bus, e invece ha venduto la società alle Ferrovie. Aveva promesso che avrebbe impedito la realizzazione del tunnel Tav sotto la città, e poi ha consentito che questo si potesse fare. Aveva promesso che avrebbe realizzato rapidamente le linee della tramvia, e ora è tutto fermo. Ha inaugurato il nuovo teatro del maggio musicale, e ora è tutto fermo perché mancano i soldi per finirlo. Tutte parole al vento, dunque. Per questi, e per tanti altri motivi, adesso un pezzo della città spera che Renzi, adesso che è partito non torni più indietro''.