Firenze, 10 luglio 2012 - La Rsu del Comune di Firenze ha indetto per domani alle 15.30 davanti a Palazzo Vecchio una manifestazione di protesta "contro i tagli alle nostre retribuzioni''.

In una nota della Rappresentanza sindacale unitaria si legge: "Renzi batte Monti 1-0. Il sindaco comincia a tagliare gli stipendi ai lavoratori!".

Spiega poi la Rsu: "L'amministrazione ancora una volta non si smentisce e non rispetta gli impegni presi. Il sindaco Matteo Renzi che aveva stretto un patto con la Rsu del Comune, impegnandosi a pagare le voci di salario accessorio residue per il 2011 e lo aveva strombazzato in una lettera inviata a ogni dipendente, non solo non rispetta la parola data, ma procede unilateralmente al taglio delle indennità previste nei contratti integrativi".

La nota continua denunciando come "Dal prossimo mese di luglio i dipendenti 'comuni' avranno gli stipendi ridotti, mentre le retribuzioni dei dirigenti non vengono toccate, addirittura alcuni di essi sono stati premiati con aumenti retroattivi di 4000 euro annui da febbraio 2010. Le caste a Firenze come in tutta Italia non si toccano!".

L'invito della Rsu è dunque quello rivolto ai lavoratori del Comune di partecipare alla manifestazione "portando strumenti musicali, pentole, fischietti e cartelli" per "stappare le orecchie al nostro datore di lavoro".