Firenze, 21 giugno 2012 - Sembra che il nuovo nome del candidato premier per il centro destra sia quello del sindaco di Firenze Matteo Renzi. Secondo 'L'Espresso', infatti, Berlusconi coltiva un piano segreto per candidare Renzi a Palazzo Chigi. Il settimanale cita un documento riservato commissionato dal Cavaliere a un gruppo ristretto di consiglieri capeggiati da Dell'Utri e Verdini (oltre che dal suo nuovo guru Volpe Pasini).

 

Il risultato sarebbe: "Via il Pdl e quasi tutti i suoi dirigenti, si propone di fondare una Lista Civica nazionale che dovrà allearsi con il sindaco di Firenze, destinato a Palazzo Chigi. Obiettivo: salvare Silvio dai giudici e (se possibile) farlo eleggere Presidente della Repubblica".

 

In perfetto stile Renzi, la replica all'indiscrezione pubblicata su L'Espresso, arriva su Twitter: "Espresso e dossier ridicoli - scrive Renzi - non è la prima volta, non sarà l'ultima. Se candidato, ne aspetto uno alla settimana. Però che schifo così...". Poi rincara su Facebook: "L'Espresso lancia con enfasi un piano di rinascita berlusconiana sparandomi in apertura". Scrive Renzi. E continua: "Ovviamente tutto senza chiedermi una dichiarazione, senza fare una verifica, senza nulla. E allora voglio svelare il mistero: il piano esiste! L'hanno firmato non solo Verdini e Dell'Utri, ma anche Luciano Moggi, Licio Gelli, Jack lo Squartatore e Capitan Uncino". Ironizza il sindaco. "Ma sono stato irremovibile: finché non me lo chiede il mostro di LochNess non accetto".

 

Poi conclude "Quanto alle cose serie: se qualcuno vuole sapere cosa penso delle primarie del mio partito, il PD, delle alleanze e della Presidenza della Repubblica, si riguardi cosa ho detto dalla Gruber ieri sera. Temo che ci aspettino settimane molto calde e non per colpa di Scipione l'Africano. Ma noi andiamo avanti con un sorriso, senza paura".