Rignano (Firenze), 7 maggio 2012 - Daniele Lorenzini del Pd, con il 51,9%, è stato eletto simndaco. Gli altri candidati: Marco Giuliani 18,76% (Lista civica), Silvia Bonini 18,41% (Rifondazione comunista); Michele Matrone 10,91% (Liste civiche per Rignano).

Affluenza in calo: 57,83% contro 68,55 delle precedenti elezioni.
 

A VANESSA Piazza va il titolo di più giovane elettrice nel comune di Rignano sull’Arno. Nata il 2 maggio del 1994 ha da pochi giorni compiuto il diciottesimo anno di età. E alle 18,30 di ieri si è recata al seggio nella frazione di Troghi per esprimere il suo voto. Emozionata, ma convinta, ha deciso di partecipare a questa tornata elettorale per esprimere la sua scelta su chi dovrà essere il nuovo sindaco che la rappresenterà. Ed è sempre a Troghi che in molti attendono l’arrivo di un elettore tutto speciale come Alessandro Paci e famiglia. Il noto comico, attore e regista, è residente nel comune e regolarmente iscritto alle liste elettorali. L’elettore più anziano, anzi l’elettrice, è suor Giuliana, la religiosa che fa parte della Congregazione delle Suore di San Filippo Neri di Troghi e Cellai, che ha cento anni. Tra i personaggi al voto, a Rignano si è presentata al seggio Benedetta Rossi, modella, tra le venti finaliste di Miss Italia 2008, che ha espresso il suo voto attorno alle 19,30 in compagnia del suo fidanzato. E se Vanessa Piazza è la più giovane elettrice, a Pico Brambilla, invece, va il titolo di più giovane elettore, uomo, visto che martedì scorso, 1 maggio, si è festeggiato il suo diciottesimo anno di età.
 

 

Alle 19 si erano al voto il 35,9 % degli aventi diritto. Nonostante la pioggia sono stati 2427 i Rignanesi che si sono recati alle urne. Lieve la flessione rispetto alle comunali del 2007 quando a votare si recarono il 36,9% degli elettori. Il dato curioso, nonostante l’andamento generale, lo si può però notare in alcune delle frazioni dove a Troghi, rispetto al 2007, si è avuto un calo del 4% circa degli elettori. A Rosano, invece, l’affluenza rimane quasi invariata con una calo di appena 0,1% mentre a Torri si è assistito ad un incremento del 1,5% degli aventi diritto al voto. A Rignano, se analizziamo i vari seggi, solo al numero 1 si ha un calo del 2% circa mentre rimangono pressappoco invariate le affluenze al seggio numero 2 e 3. Alle 22, invece, l’affluenza si è fermata al 42,53 %, circa 8 percentuali in meno rispetto al 2007.
 

AL VOTO

 

Sei le sezioni dove i cittadini potranno recarsi a votare, fino alle 15 di oggi, di cui 3 nel capoluogo, presso la scuola media in via della Pive, 2 presso la scuola elementare di Troghi, 1 presso la ex Scuola materna di Torri ed 1 presso il Centro Sociale, in Via Mario Fabiani, di Rosano. Per la giornata di oggi e domani sarà aperto l’ufficio elettorale per la consegna di duplicati e per il rinnovo di tessere elettorali.  

 

Per le votazioni saranno 4 le liste presenti sulla scheda che reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, al cui fianco è riportato il contrassegno della lista con cui il candidato è collegato. L’elettore può esprimere un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e il nome e, ove occorra, data e luogo di nascita, nella apposita riga stampata sotto il medesimo contrassegno. È importante ricordarsi che per esprimere il voto sarà necessaria la tessera elettorale accompagnata da un documento di riconoscimento.
 

Antonio Degl’innocenti