Al via Pitti Filati 76, con ottimismo nonostante il settore sia in calo

Alla Fortezza fino al 30 gennaio / VIDEO / LINEAPIU' APRE NUOVA FILATURA E ASSUME

 Pitti Filati (Marco Mori/New Press Photo)

Pitti Filati (Marco Mori/New Press Photo)

Firenze, 28 gennaio 2015 - Al via alla Fortezza da Basso l'edizione 76 di Pitti Filati. Nonostante le performance negative del fatturato della filatura italiana (-2,2% nel 2014, superando di poco i 2,9 miliardi di euro), la kermesse omaggia la produzione del Bel Paese, sulla scia dell'interesse suscitato da Expo 2015. Sono 128 i marchi presenti alla fiera che va dal 28 al 30 gennaio, di cui 16 provenienti dall'estero (Gran Bretagna, Giappone, Turchia, Cina e Germania), con le anteprime delle collezioni di filati per maglieria per la primavera-estate 2016.

Come per Pitti Uomo e Bimbo, il tema-guida è Walkabout Pitti: esplorare la dimensione del viaggiare a piedi. Un viaggiare che porta in Italia: lo Spazio ricerca propone un viaggio attraverso le atmosfere del nostro Paese con il progetto MagliaItalia. "Sulla scia dell'interesse per l'Italia a livello mondiale suscitato dall'Expo - dice Angelo Figus, direttore artistico dello Spazio ricerca - la prossima P/E 2016 risentirà fortemente della suggestione 'italiana' e della percezione che del nostro Paese si avrà all'estero. Questa edizione rappresenta un omaggio al Made in Italy inteso come un'esigenza che coniuga bellezza, artigianalità, qualità e ricerca".

In Fortezza vengono presentate delle maglie costruite con dei punti ispirati alle varie regioni d'Italia per esplorare le particolarità e le atmosfere di ciascuna di queste, inoltre sono state allestite 14 atmosfere che interpretano la cartella colori della prossima P/E 2016. Non solo. Torna anche a questa edizione Denim Italiano, il progetto che nasce dalla collaborazione con Milano Unica dedicato alla filiera del denim italiano. In mostra un guardaroba realizzato da una selezione di aziende della filiera italiana del denim, tra tessitori, confezionisti, accessoristi, ricamifici e lavanderie.

In concomitanza con la fiera, da oggi al 1 febbraio, alla Stazione Leopolda va in scena Vintage Selection, mostra-mercato di vintage, che festeggia 25 anni: sarà allestita l'installazione Loghi dell'artista Giuseppe Restano, con le icone tramandate dalla pubblicità.