La rinascita del Piazzale, addio parcheggio selvaggio

Nardella: "Investimenti da 5 milioni di euro. Restaurate anche le balaustre del Poggi" . Il 14 febbraio il bacio più romantico

Il piazzale Michelangelo

Il piazzale Michelangelo

Firenze, 1 dicembre 2015 - "Il 14 febbraio inviteremo tutte le coppie a darsi un bacio sul piazzale più romantico e bello del mondo". Dario Nardella, con un inno all'amore, annuncia la rinascita del Piazzale Michelangelo; una nuova vita, dunque, per la piazza con una delle viste più spettacolari sulla città, un nuovo look che prevederà interventi che dureranno un paio di anni circa. Non solo pedonalizzazione ma una valorizzazione a 360 gradi volta a riportare l'antica terrazza ai fasti che furono.   

Gli interventi di restauro saranno finanziati da Starhotels che, in occasione del suo 35esimo compleanno, ha deciso di destinare oltre un milione di euro nel 2016 proprio al recupero della storica 'area degli innamorati'. Oggi la presentazione del piano complessivo per il piazzale Michelangelo con il sindaco Dario Nardella e la presidente di Starhotels Elisabetta Fabri. “Il 2016 sarà l’anno per la rinascita di quest'area prestigiosa che negli anni ha perso identità. Oggi abbiamo presentato un piano unitario di valorizzazione del piazzale Michelangelo, a 360 gradi, che va dalla riqualificazione delle balaustre e della pavimentazione a tutti gli interventi sull’area paesaggistica intorno, rampe incluse, per un nuovo Rinascimento culturale e urbanistico del piazzale più bello del mondo. Grazie alle nuove risorse pubbliche a nostra disposizione e alla collaborazione della catena alberghiera Starhotels, che ha deciso di ricorrere all’Art bonus, oggi presentiamo un pacchetto di interventi di 5 milioni e 180 mila euro che saranno effettuati nell’arco dei prossimi due anni per restituire questo luogo di bellezza a tutti i fiorentini e cancellare così la brutta immagine del piazzale utilizzato come parcheggio selvaggio”.

Complessivamente si tratta di un investimento di oltre 5 milioni di euro in parte coperto fondi comunali e in parte finanziato da Starhotels grazie allo strumento dell’Art bonus: per il 2016 si tratta di 1.037.000 finanziati destinati al restauro delle balaustre del piazzale Michelangelo. Il piano prevede il ricorso all’erogazione liberale anche per il 2017 con opere finanziate pari a 1.340.000 euro. A conti fatti, quindi, sui 5 milioni di investimenti destinati (e in parte già usati) per la valorizzazione della zona del piazzale Michelangelo, poco più della la metà arriverà dai privati attraverso il meccanismo dell’Art Bonus. Per quanto riguarda il pregresso, nel 2014 sono stati investiti 930.000 euro (fondi comunali) e nel 2015 tra interventi eseguiti, in corso o in avvio la spesa si attesta su 290.000 euro (sempre fondi comunali). La maggior parte dei lavori prenderanno il via il prossimo anno con l’obiettivo di terminare tutti gli interventi e avere un piazzale Michelangelo riqualificato e riportato agli antichi splendori entro il 2017. 

Per quanto riguarda la pedonalizzazione, i lavori propedeutici inizieranno il 18 gennaio (una volta trascorso il periodo delle festività natalizie quando si dovrebbe alleggerire la presenza turistica) e dureranno una ventina di giorni.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro