Terrazza "bucata" e un muro di bus: il piazzale Michelangelo è già un colabrodo

L'assessore Giorgetti: "D'ora in avanti tolleranza zero"

Un "muro" di auto al piazzale Michelangelo

Un "muro" di auto al piazzale Michelangelo

Firenze, 24 maggio 2016 - Viale dei Colli invaso dalle auto in sosta vietata, macchine che "bucano" il perimetro pedonale, pullman turistici che murano il panorama, venditori abusivi che imperversano ovunque. A tre mesi dal battesimo "pedonale" il piazzale Michalengelo sembra essere tornato quello "vecchia maniera".

"La catena abbassata? Qualcuno l’avrà aperta e le auto ne hanno approfittato". L’assessore alla viabilità di Palazzo Vecchio, Stefano Giorgetti, stringe le spalle: con i maleducati la battaglia è dura, ma – avverte il responsabile del traffico del Comune – dal prossimo fine settimana la musica cambierà. "Faremo più controlli, già a partire da questa domenica, – spiega – verificheremo le auto in sosta a pagamento e controlleremo anche i tempi di permanenza dei pullman turistici che, ricordo, non possono restare al piazzale Michelangelo per più di venti minuti di fila". 

La sfida non è semplice, ma il Comune è convinto che "presto tutto entrerà a regime". "Ne sono certo, – ribadisce l’assessore – ancora devono essere completati alcuni interventi sulle strade e sui marciapiedi così come sulle balconate: quando tutto sarà a posto sono sicuro che la situazione si regolarizzerà". Ma – catena abbassata o meno – come si risolve il problema della sosta selvaggia? "Abbiamo creato numerosi posti auto in più sulla strada che sale a San Miniato a Monte: possibile che tante persone preferiscano lasciare l’auto in divieto piuttosto che parcheggiare regolarmente e fare cinque minuti di strada a piedi, oltretutto in uno scenario così bello?". Purtroppo, al momento, pare di sì. Solo questione di abitudini da rinnovare? Speriamo. 

Tuttavia anche il problema dei venditori abusivi che assediano il piazzale (questione annosa) ogni volta che spuntano sole e turisti verrà presto affrontato da Palazzo Vecchio. 

Come? Con i controlli in più che arriveranno, certo, ma anche semplicemente mostrando che le regole si rispettano. "Siamo in contatto con i commercianti del piazzale che stanno lavorando molto bene e hanno molte proposte – spiega Giorgetti – presto ci sarà un assetto definitivo anche per queste attività". Infine un consiglio dall’assessore: "C’è un servizio ottimo di Ataf per arrivare al piazzale Michelangelo: non è così necessario salire in macchina, in molti casi il bus è comodissimo".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro