Regionali, la direzione Pd approva le liste dei candidati. Ecco i capilista provinciali

La direzione si è riunita oggi votando le liste che presenterà nei 13 collegi: 80 candidature, 40 uomi e 40 donne, età media di 45 anni

Dario Parrini, ex segretario regionale del Pd

Dario Parrini, ex segretario regionale del Pd

Firenze, 18 aprile 2015 - Approvate con 109 voti a favore, 5 contrari e 6 astenuti le liste dei candidati al Consiglio regionale toscano per il Partito Democratico: "Liste forti e aperte al rinnovamento che aiuteranno a garantire alla Toscana altri cinque anni di buongoverno". Questo il primo commento da parte del segretario regionale, Dario Parrini. La direzione del Pd della Toscana si è riunita oggi a Firenze e ha votato le liste che presenterà nei 13 collegi. Parrini nel suo intervento ha sottolineato che le 80 candidature, 40 uomini e 40 donne, età media 45 anni, rispecchiano il pluralismo emerso nell'ultimo congresso del partito e il valore dell'ampia legittimazione territoriale delle scelte, che ha visto oltre 700 dirigenti locali del Pd partecipare alle direzioni provinciali che hanno avanzato le proposte oggi in larghissima misura convalidate dalla direzione regionale.

Sui capilista la proposta avanzata dal segretario regionale e accolta con oltre il 90% dei consensi dalla direzione regionale è stata "nel senso dell'equilibrio di genere (non obbligatorio per legge) e dell'innovazione". Da ciò è scaturita l'idea di affidare, tranne che nel caso degli assessori regionali uscenti Saccardi e Ceccarelli, numeri uno della lista nei collegi di Firenze città e Arezzo, il ruolo di capilista a donne e uomini del partito che non ricoprono funzioni di vertice nei singoli collegi "ma che tuttavia si stanno facendo le ossa o sono stati in prima fila nell'attività di partito nel territorio o nelle amministrazioni locali". "Mi pare di grande importanza- ha anche detto Parrini- aver messo in primo piano la questione di genere anche nei capilista".

Questi i capolista: nel collegio di Arezzo Vincenzo Ceccarelli, nel collegio Firenze 1 (Firenze città) Stefania Saccardi, nel collegio Firenze 2 (Mugello-Valdarno-Chianti) Fiammetta Capirossi, nel Firenze 3 (Empolese-Valdelsa) Serena Buti, nel Firenze 4 (Piana fiorentina) Monia Monni, nel collegio della provincia di Grosseto Valentina Culicchi, in quello della provincia di Livorno Gianni Anselmi, a Lucca Ilaria Giovannetti, Giacomo Bugliani a Massa Carrara, Antonio Mazzeo a Pisa, Massimo Baldi a Pistoia, Nicola Ciolini a Prato e Stefano Scaramelli a Siena.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro