Firenze, 11 ottobre 2010 - La basilica era affollata di turisti e fedeli questa  mattina quando, un uomo, un somalo in possesso di permesso di soggiorno come rifugiato politico, è riuscito a raggiungere l'altare e a salirci sopra, inscenando una specie di balletto.

 

Lo straniero, che è sfuggito alla vigilanza dei custodi del Duomo, è stato comunque prontamente bloccato dai carabinieri della stazione Uffizi. L'uomo era disarmato. I militari lo hanno affidato ai sanitari del 118, poi è stato condotto nella caserma del comando provinciale.

 

Secondo quanto appreso, non parla italiano ma ha pregato in continuazione in arabo anche dentro gli uffici dell'Arma dove si sono svolti gli accertamenti. Ai carabinieri avrebbe detto di abitare in un paese della Scandinavia.

Lo straniero risulta in cura ai servizi psichiatrici dell'ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova. I carabinieri, che lo hanno identificato, lo hanno poi riaffidato ai sanitari. Non gli e' stato contestato alcun reato.
Secondo quanto ricostruito, il somalo, vestito con scarpe da ginnastica, jeans, camicia e giacca, si e' confuso tra gli altri fedeli e visitatori che affollavano la basilica, poi, sfuggendo alla sorveglianza dei custodi, ha raggiunto
l'altare e ci e' salito sopra iniziando una specie di danza rituale. Una pattuglia dell'Arma lo ha fermato subito.