Mercoledì 24 Aprile 2024

Firenze capitale delle rotelle e si candida ai Mondiali 2016

Iniziativa del sindaco Nardella e dell’assessore Vannucci. La decisione entro il 28 febbraio / FIRENZE SI CANDIDA A OSPITARE I MONDIALI / IL SINDACO NARDELLA-VIDEO / L'ASSESSORE VANNUCCI-VIDEO

Alcuni dei protagonisti dell'International Skate

Alcuni dei protagonisti dell'International Skate

Firenze, 10 gennaio 2015 - SEGNI PARTICOLARI: il miglior parquet al mondo per il pattinaggio artistico, tradizione di altissimo prestigio in questa disciplina e, se non bastasse, il sigillo gigliato che tutto il mondo ci ammira, in una parola Firenze. Requisiti perfetti per candidare la città ai campionati mondiali di pattinaggio artistico che si svolgeranno dal 25 settembre al 9 ottobre 2016 e per i quali sono previste oltre 30 nazioni, circa duemila atleti e centoquarantamila presenze complessive. Il Mandela Forum ha già accolto i campionati mondiali nel 2001, con una straordinaria organizzazione, quando parteciparono i pluricampioni iridati Luca Lallai, Leonardo Pancani e Cristina Bartolozzi oggi allenatori.

IN ATTESA della decisione della Federazione internazionale di pattinaggio, presieduta da Sabatino Aracu, che deciderà in merito alle candidature entro il prossimo 28 febbraio, Firenze scalda i motori e darà prova di essere pronta a questa nuova sfida sabato 24 e domenica 25 gennaio al Mandela dove è in programma l’International skate awards, il tradizionale appuntamento con i fuoriclasse dove sarà anche allestita una coreografia proprio in onore della candidatura al mondiale 2016.

IERI il Comune, sostenuto dalla Regione Toscana e dal Coni, ha formalizzato la sua candidatura alla Federazione internazionale roller sport nel salone de’ Dugento, strapieno di piccoli pattinatori, alla presenza del dell’assessore allo sport Andrea Vannucci e del sindaco Dario Nardella che ha commentato: «La città ha già dimostrato di essere all’altezza di ospitare grandi competizioni. Abbiamo ancora molti progetti: il primo è quello di vincere questa candidatura e di ospitare quindi un campionato in cui l’Italia eccelle. Poi ci auguriamo che questa disciplina venga riconosciuta a livello olimpico così da poterne ospitare le competizioni qualora le Olimpiadi del 2024 si svolgessero in Italia».

SULLA STESSA lunghezza d’onda l’assessore Vannuncci: «Credo che il Mandela Forum sia l’impianto più adatto a questo tipo di manifestazione Firenze ha già ospitato i mondiali vivendoli con lo spirito giusto e cambiando la storia di questo sport sul nostro territorio e non solo».