Tramvia: il parcheggio scambiatore a Villa Costanza "sarà pronto nel 2016"

Ci saranno 477 posti per le autovetture, 10 per i disabili e 25 per i pullman

La tramvia (Germogli)

La tramvia (Germogli)

Firenze, 6 ottobre 2015 - Il parcheggio scambiatore di Villa Costanza sarà completato "per la fine del 2016". Lo fanno sapere il sindaco di Firenze, Dario Nardella, insieme al sindaco di Scandicci, Sandro Fallani, e a Roberto Tomasi, condirettore generale nuove opere di Autostrade per l'Italia.

"Si tratta di un'opera innovativa, la prima di questo genere in Italia - sottolinea Nardella - : si potrà parcheggiare l'auto e grazie alla tramvia si potrà raggiungere il centro con un mezzo efficiente ed ecologico. E vista la previsione di posti per i pullman, sarà possibile anche l'interscambio con i bus di trasporto pubblico delle linee nazionali e internazionali".

L'opera rientra nel più ampio progetto di potenziamento a tre corsie dell'A1, nel tratto Firenze Nord-Firenze Sud, in corso di realizzazione da parte di Autostrade per l'Italia. L'infrastruttura, con un costo di circa 6 milioni di euro, prevede che il parcheggio sia riservato agli automobilisti provenienti dall'A1, che potranno parcheggiare i propri mezzi ed utilizzare la tramvia per raggiungere il centro di Firenze.

Il parcheggio sarà dotato di 477 posti per le autovetture, 10 per i disabili e 25 per i pullman.

Un sistema di conteggio elettronico fornirà indicazioni sulla disponibilità dei posti residui, tramite apposita segnaletica integrativa a quella autostradale. Una seconda area del parcheggio, invece, sarà accessibile liberamente dalla viabilità comunale e sarà dotata di 172 posti gratuiti per autovetture di cui 6 riservati per disabili.

Sarà anche realizzata una "area di servizi al parcheggio" che comprenderà un sistema di controllo accesso ai pedoni per entrambe le aree di parcheggio e di filtro (mediante un sistema di tornelli) per l'area del parcheggio autostradale.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro