Pallamano Tavarnelle, giovani campioni: l'Under 11 regina di Toscana

Il team dei tecnici Mattia Silei e Lorenzo Frosali conquista un presigioso traguardo

La Pallamano Tavarnelle Under 11

La Pallamano Tavarnelle Under 11

Tavarnelle val di Pesa, 14 giugno 2016 - I piccoli dell'Under 11 della Pallamano Tavarnelle, sono campioni regionali Uisp del campionato 2015-2016. A decretarlo in modo inconfutabile è stata l'ultima tappa, quella di Borgo San Lorenzo, in occasione della quale la squadra dei «pulcini» allenata da Mattia Silei e Lorenzo Frosali, è riuscita a inanellare ben tre vittorie, ribaltando letteralmente la classifica che li vedeva al terzo posto. La Coppa Uisp di pallamano dedicata agli under 11, arrivata quest'anno alla seconda edizione, si sviluppa durante la stagione sportiva con concentramenti a «tappe» negli impianti delle società iscritte.

E da gennaio a maggio si sono tenute sette tappe nelle quali sono state protagoniste sei squadre e oltre novanta giovanissime promesse della pallamano. Oltre alla formazione tavarnellina, il campionato ha visto protagoniste le formazioni di Borgo San Lorenzo, Pontassieve, Poggio a Caiano, Cambertano (Spezia). E' stato proprio in occasione dell'ultima tappa, che i verdi del Tavarnelle, che si erano visti superare dalla forte formazione del Poggio a Caiano rimanendo al terzo posto in classifica, sono apparsi da subito convinti di potercela fare. Nella prima gara, quella contro il Pontassieve, il primo tempo li ha visti in netto vantaggio (7-5); nella seconda frazione c'è stato invece un pareggio 2-2 e, il risultato finale, è stato di 9-7. Nel secondo incontro con il Cambertano, due parziali di 5-0 e 2-0, hanno fatto acquisire ben 4 punti (nella Uisp valgono anche i risultati dei tempi parziali).

Il bello è arrivato tuttavia nella sfida proprio contro il Poggio a Caiano che, fino a quel momento, guidava la classifica. Senza dare alcun segno di cedimento, i pulcini biancoverdi, si sono aggiudicati il primo set per 4-2 e, mettendo a segno un rigore proprio allo scadere del tempo regolamentare, hanno vinto la gara con il punteggio di 7-6, superando i Medicei in classifica e staccandoli di ben 2 punti e mezzo. Con grande soddisfazione dei bambini, degli allenatori e dei genitori al seguito, la Pallamano Tavarnelle, la cui Prima Squadra ricordiamo è quest'anno approdata al campionato di Serie A, si è aggiudicata il campionato Uisp 2015-2016.

«Una bellissima esperienza di crescita sportiva, - ha dichiarato il Segretario della Pallamano Tavarnelle, Alessandro Pierattoni - senza stress agonistici e soprattutto in un'atmosfera di amicizia e di sana competizione non esasperata». Questi i componenti della squadra Campione Uisp: Tommaso Borgianni, Alessio caporali, Umberto Bossini, Matteo Bartolini, Riccardo Viti, Vieri Viciani, Lorenzo Masi, Lorenzo Santandrea, Matteo Tufo, Mirco Giuntini, Lorenzo Toccafondi, Salvador Regina, Andrea Profili, Cosimo Orselli, Matteo Bazzani, Davide Zoppi, Leonardo De Santis. Allenatori: Lorenzo Frosali, Mattia Silei

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro