Opg di Montelupo, dietro front della Regione: sfuma il trasferimento a Solliccianino. Ipotesi Volterra?

L'annuncio al consiglio comunale rilanciato dal vicepresidente della Camera, Roberto Giachetti. I radicali esultano, ma attaccano: "Dopo questo pasticcio la Regione va commissariata" / "ASSURDO TRASFERIRE GLI INTERNATI DELL'OPG A SOLLICCIANINO". LA PROTESTA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO / MONTELUPO OPG: INDIVIDUATE TUTTE LE DESTINAZIONI PER GLI INTERNATI

La sede dell'Opg di Montelupo Fiorentino

La sede dell'Opg di Montelupo Fiorentino

Firenze, 23 aprile 2015 - Marcia indietro della Regione Toscana sulla destinazione degli internati dell'Ospedale psichiatrico giudiziario (Opg) di Montelupo, destinato alla chiusura: dopo le numerose proteste, salta, infatti, la destinazione del carcere "Gozzini", il cosiddetto Solliccianino. Il fatto che il "Gozzini" sia un carcere a custodia attenuata, un'esperienza all'avanguardia nel lavoro di recupero e reinserimento dei detenuti, aveva sollevato proteste sulla scelta di trasferire proprio lì gli internati dell'Opg. Ora la Regione ha deciso di cambiare direzione, come ha annunciato al consiglio comunale di Montelupo, mentre resta ancora da capire quale possa essere la soluzione, ovvero dove andranno questi internati e al momento le voci che circolano indicherebbero Volterra. 

La decisione di puntare su Solliccianino aveva scatenato le proteste dei radicali, delle associazioni di volontariato, degli stessi reclusi e aveva provocato un'interrogazione parlamentare da parte di Roberto Giachetti (Pd), vicepresidente della Camera. Proprio Giachetti, parlando ai microfoni di Radio Radicale (intervistato da Ada Pagliarulo) ha dato per primo la notizia: "Si stava rischiando di buttare tutto a mare. Dopo la mia interrogazione e grazie all'interessamente del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Luca Lotti, la Regione Toscana si è accorta che era una soluzione improponibile". Giachetti ha poi parlato "di una soluzione alternativa, se non ho capito male a Volterra".

Sulla questione intervengono Massimo Lensi e Maurizio Buzzegoli, presidente e segretario della Associazione Radicale 'Andrea Tamburi': "Finalmente il processo di superamento dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo sembra giunto a un momento decisivo. Nelle prossime ore la Regione Toscana dovrebbe annullare, in via definitiva, la decisione di trasferire gli internati psichiatrici al carcere a custodia attenuata Gozzini di Firenze. Un ripensamento saggio, frutto di una importante mobilitazione che ha visto in prima linea i radicali fiorentini, impegnati insieme alla segretaria di Radicali Italiani, Rita Bernardini, per scongiurare lo smantellamento di un’esperienza di eccellenza come Solliccianino e per il rispetto della legge 81/2014. Ringraziamo per la maturità dimostrata i detenuti del Gozzini e il vicepresidente della Camera dei Deputati, Roberto Giachetti che ha presentato nei giorni scorsi una decisiva interrogazione sull’argomento. La nostra attenzione resta comunque altissima. Si parla, infatti, di realizzare la Rems toscana (residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza) nell’ex ospedale psichiatrico di Volterra".

Lenzi e Buzzegoli, comuinque, ribasfiscono la loro richiesta di commissariamento della Regione: "Occorre dunque vigilare affinché i tempi e le modalità per individuare le alternative di gestione del disagio psichiatrico che dà luogo a pericolosità sociale siano in sintonia con le disposizioni delle leggi 81/2014 e 9/2012. Ribadiamo quindi, a maggior ragione dopo il gran pasticcio del Gozzini, la richiesta che la Regione Toscana sia commissariata. Ancora la presa in carico degli internati psichiatrici da parte del Servizio sanitario regionale non è avvenuta e a questo punto ci sembra opportuno e necessario che il Governo nomini con urgenza un commissario in sostituzione (ad acta) così come previsto dalla legge 81. Ogni giorno che passa, infatti, dalla data del 31 marzo è un giorno in violazione di legge".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro