Volo Firenze-Palermo cancellato, 20 ore di odissea per i passeggeri

Il caso che si snoda tra gli scali di Firenze e Pisa, dove i 220 del volo Vueling sono stati trasferiti all'alba. La partenza solo nel pomeriggio. Enac chiede verifiche su Vueling

Aereo (Reuters)

Aereo (Reuters)

Firenze, 28 luglio 2015 - Caos tra gli aeroporti di Firenze e Pisa per un volo, il Firenze-Palermo, che doveva partire nella serata di lunedì alle 21 e che invece, dirottato a Pisa, è partito solo nel pomeriggio. Un'odissea durata oltre 20 ore che ha mandato ko i passeggeri, con malori e proteste vibranti soprattutto sui social network. Una situazione di grande disagio, dopo che nella giornata di lunedì, a causa del vento, erano stati cancellati diversi voli proprio a Peretola.

Il volo Firenze-Palermo doveva partire alle 21. Si tratta di un volo Vueling. Secondo i passeggeri non ci sono state comunicazioni sul loro destino. Solo all'alba il gruppo, 220 persone, è stato trasferito in pullman a Pisa. Ma qui i problemi sono ricominciati, perché il volo ha avuto ulteriori ritardi, tra proteste feroci. Vueling ha riferito che lo stesso aereo è stato usato prima per i voli su Olbia poi su Palermo e che appunto, in questo passaggio, ci sono stati altri ritardi. 

Sulla vicenda l'Enac fa sapere di aver attivato delle «verifiche per capire le cause dei disservizi» della compagnia Vueling. L'Enac intende soprattutto «verificare l'applicazione del regolamento europeo di tutela dei passeggeri in caso di ritardi, cancellazioni, overbooking e mancata informativa». «Il mancato rispetto del Regolamento 261 del 2004, infatti - ricorda l'Enac  - comporterebbe l'eventuale erogazione di sanzioni nei confronti della compagnia spagnola». L'Enac richiama inoltre le compagnie aeree che operano in Italia al «rispetto del regolamento al fine di cercare di assicurare al massimo efficienza, regolarità e qualità dei servizi soprattutto in questo periodo di intenso traffico e di aumento del numero dei passeggeri che utilizzano il mezzo aereo per i propri spostamenti». 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro