Tre giovani talenti nella nuova produzione Ort debuttano al Verdi

Repliche ad Arezzo, Poggibonsi e Pisa. Sul palco i musicisti Federico Colli e Stanislav Kochanovsky; solo a Firenze anche Marco Lena, vincitore dell'ultimo festival 'Play it!'

Il direttore Stanislav Kochanovsky (foto Heikki Tuuli)

Il direttore Stanislav Kochanovsky (foto Heikki Tuuli)

Firenze, 6 maggio 2015 - Il pietroburghese Stanislav Kochanovsky, attuale direttore principale dell'Orchestra Filarmonica di Kislovodsk, città situata alle pendici del Caucaso, si è già fatto molto onore in patria con tutte le orchestre che contano, e man mano comincia a farsi notare anche in Belgio, Germania, Italia. Il bresciano Federico Colli (classe 1988), maturato in quel vivaio per fuori- classe della tastiera che è l'Accademia di Imola, si sta sempre più imponendo all'attenzione internazionale grazie alla vittoria al Concorso di Leeds nel 2012. A lui viene chiesto di confrontarsi con il Secondo Concerto di Beethoven, a chiusura dell'Integrale per pianoforte del compositore tedesco ospitata nel cartellone dell'ORT di questa stagione, iniziativa realizzata in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano. Saranno loro ad esibirsi per la prima volta con l'Orchestra della Toscana venerdì 8 maggio alle 21 al teatro Verdi di Firenze con repliche al teatro Mecenate di Arezzo (sabato 9), al Politeama di Poggibonsi (lunedì 11) e al Verdi di Pisa (martedì 12).

 Introduce la serata fiorentina In the dark di Marco Lena vincitore all'ultimo festival “Play it!” per la sezione orchestra, riproposto in occasione della premiazione del giovane compositore (premio realizzato dal maestro orafo Paolo Penko). Il brano raffigura in note la città fantasma di Famagosta, a Cipro, abbandonata dagli abitanti greci, in seguito alla minaccia di invasione dell'esercito turco nel 1974. A completare il programma la Serenata n.2 di Johannes Brahms e, solo nelle altre repliche in Toscana, Le creature di Prometeo di Ludwig van Beethoven. Il concerto fiorentino è inserito nel programma del Festival d'Europa 2015.

Per info sui biglietti: circuiti Box Office; on line per la data fiorentina su www.teatroverdionline.it.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro