Notte Bianca culturale, successo e code, ma sotto la pioggia

Bibioteche aperte, concerto di musica classica a Palazzo Vecchio. Ma niente discoteche all'aperto o balli sfrenati. La versione "soft" della festa ha riscosso il consenso dei cittadini

In coda sotto la pioggia per il concerto in Palazzo Vecchio (New Press Photo)

In coda sotto la pioggia per il concerto in Palazzo Vecchio (New Press Photo)

Firenze, 30 aprile 2016 - Non è stata una Notte Bianca dello sballo, della musica a tutto volume, degli spettacoli di luce. E' stata piuttosto una notte dedicata alla cultura, a biblioteche e musei che sono rimasti aperti con letture e iniziative speciali. Niente discoteca, spazio dunque all'arte e alla lettura. Si è presentata così nella serata di sabato 30 aprile la Notte dell'Estate, la notte che apre l'estate fiorentina.

Il maltempo purtroppo ha caratterizzato la serata. Ma nonostante la pioggia, in tanti armati di ombrelli si sono messi in coda per gli eventi che si sono svolti al chiuso, che sono stati molto gettonati, come il concerto di musica classica in Palazzo Vecchio

La pioggia non ha fermato il divertimento ma in alcuni casi, proprio a causa del maltempo, gli eventi previsti sono stati posticipati. Come al 'Circolo la Rondinella' dove la serata organizzata dall'associazione "Cantiere 59" con i gruppi musicali "Kelevra" e "Amarcord" è stata posticipata a domenica 8 maggio.

Tanti gli eventi curati da Alba Donata, presidente del Gabinetto Viesseux. Una ricchissima mappa di luoghi da visitare e biblioteche in cui entrare e godersi la lettura di passi celebri da parte di attori.

Successo anche per il museo di Palazzo Vecchio e per il museo Novecento e Casa Siviero, gratuiti dalle 19, che hanno visto una buona affluenza di visitatori.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro