"La filiera dell'informazione": qualità, tradizione e modernità. Il quotidiano cresce col territorio

La Nazione, Speed e il tessuto economico toscano insieme al Mercato Centrale di Firenze

"La filiera dell'informazione" al Mercato centrale di Firenze (foto Visintini/New Pressphoto)

"La filiera dell'informazione" al Mercato centrale di Firenze (foto Visintini/New Pressphoto)

Firenze, 30 giugno 2015 - Nell’anno di Expo e dell’Italia protagonista con le sue eccellenze, la filiera alimentare diventa paradigma di tutto ciò che ha bisogno di qualità e innovazione, meglio se coniugato con la tradizione. Ed è con questo spirito e con questo sguardo teso al futuro, che la Poligrafici Editoriale, prima a Milano e poi ieri a Firenze, ha presentato i numeri di un grande gruppo, leader nel mercato dell’editoria, stampa, nuove tecnologie e turismo. Monrif Group e Speed (la società pubblicitaria editoriale e digitale) hanno scelto il Mercato Centrale di San Lorenzo, nello storico quartiere fiorentino, per rinnovare un dialogo fra La Nazione – testata ammiraglia del territorio – e le istituzioni, le categorie economiche, gli imprenditori e numerosi inserzionisti che ogni giorno condividono il viaggio e il racconto del quotidiano più antico d’Italia, fondato da Bettino Ricasoli nel 1859.

 

Una testata con grande autorevolezza e profonde radici nella storia, utili per guardare avanti e per offrire ogni giorno, al pari delle eccellenze alimentari, un’informazione sana e di qualità. I numeri restano un fattore importante, fondamentale, sia per la carta sia per l’online. La Nazione è premiata tutti i giorni dai lettori con una media di 95mila copie vendute, che diventano 235.800 con Qn, che comprende anche il Resto del Carlino e il Giorno, piazzandosi al secondo posto in Italia per copie vendute in edicola. Presente in tutte e dieci le province toscane, La Nazione va in edicola con 14 diverse edizioni locali ed è letta da una media di 749mila persone al giorno. Altrettanto lusinghieri sono i risultati dell’online, nato nel 1999 e diventato il terzo giornale sul web a livello nazionale, con 17 portali cittadini e 16 milioni e 796mila pagine viste al mese.
Risultati che i massimi vertici del gruppo della Poligrafici Editoriale hanno voluto condividere con i rappresentanti del territorio, per innovare un patto di crescita e di reciproco stimolo. Per questo è intervenuto in prima persona il vicepresidente e amministratore delegato della Poligrafici Andrea Riffeser Monti, insieme a Sara Riffeser Monti vicepresidente di Speed, e a Bruno Riffeser Monti, responsabile immagine e comunicazione della Poligrafici. "Non ci sono ricette perfette ma ingredienti giusti e di qualità – ha detto Sara Riffeser rivolta al parterre degli inserzionisti – Ai nostri clienti non offriamo pubblicità, ma un percorso di crescita insieme a noi, un brand experience per raggiunger i vostri obiettivi".
E ancora il direttore generale della Poligrafici Luca Ceroni e il direttore amministrativo e direttore di sede de La Nazione Stefano Fantoni, il responsabile Marketing Pierluigi Masini e il direttore Speed Mauro Lisi. Accanto ai rappresentanti dell’azienda i giornalisti, a cominciare dal direttore Pier Francesco De Robertis.
Olga Mugnaini
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