Un bando per musica e spettacoli: Ciompi e il Piazzale Michelangelo regine dell'estate

Il Comune premierà qualità e sicurezza dando spazi in più ai gestori dei locali

Giovani in centro a Firenze

Giovani in centro a Firenze

Firenze, 4 maggio 2016 - Un "premio" da Palazzo Vecchio per "quelli della notte" pronti a dare il massimo per offrire qualità e sicurezza. I locali fiorentini che offriranno ai loro clienti delle belle forme di intrattenimento (musica, poesia ed eventi in genere), prodotti di qualità e che in più si doteranno di steward per far rispettare le regole, potranno "allargarsi", ovvero guadagnare spazi in più per pedane e tavolini. Il progetto partirà dal piazzale Michelangelo e – ecco la sorpresa – piazza dei Ciompi che potrebbe così iniziare a trovare una sua nuova skyline dopo il trasferimento, non si sa ancora se provvisorio o meno, dei banchi del mercati in largo Annigoni. Le linee guida del progetto – che partirà a breve – sono contenute in un bando i cui indirizzi sono stati approvati dalla giunta di Palazzo Vecchio, che ha dato il via libera al progetto sperimentale per la durata di un anno, con possibilità di prosecuzione all’anno successivo.

"Andiamo avanti con la valorizzazione di due luoghi importanti della nostra città – ha detto l’assessore al commercio Giovanni Bettarini – Non solo interventi di riqualificazione urbana con il recupero e il rifacimento delle piazze, ma anche un progetto per rilanciare questi spazi insieme agli operatori. Lo facciamo con la cultura, l’arte e la musica dando la possibilità di offrire insieme agli eventi di intrattenimento anche un servizio di ristoro aggiuntivo. Ovviamente con prodotti di qualità e di filiera corta, e senza superalcolici". Per Bettarini questo è un modo "per far vivere le piazze e le strade della città grazie alla cultura e nel rispetto reciproco". Il bando riguarderà, come detto, il piazzale Michelangelo e la loggia del Pesce di piazza dei Ciompi. Le attività di spettacolo e intrattenimento musicale, anche legate all’eventuale punto ristoro accessorio e aggiuntivo, dovranno terminare alle 22 alla in piazza dei Ciompi e a mezzanotte al piazzale. E il controllo? Dovrà essere impiegato personale di vigilanza e steward con attestato di formazione. 

Per il piazzale Michelangelo la programmazione culturale potrà prevedere incontri di approfondimento su temi di attualità e con protagonisti del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo e dello sport, presentazioni di libri, reading di poesie o testi, performance teatrali, musica dal vivo e senza amplificazione. Per piazza dei Ciompi dovranno essere invece previste attività di intrattenimento, musica dal vivo senza amplificazione, proiezioni di film, performance teatrali, reading di poesie o testi, spettacoli e iniziative di promozione dell’artigianato del centro storico fiorentino.   

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro