Mtv Awards 2015, Cascine bollenti per il grande show. Mengoni porta a casa tre premi / I TWEET

Emis Killa a fare da 'regista' a uno degli eventi musicali più attesi dell'estate. Tra gli altri premiati Lorenzo Fragola (Best New Artist), Alessandra Amoroso (Wonder Woman), J-ax (Italian Icon) e Dear Jack (Best Band) VIDEO: J AX SUL PALCO / FOTO: SUL PALCO EMIS KILLA, MENGONI, J AX E IL CILE / FOTO: ASPETTANDO GLI MTV AWARDS / BRILLANO LE STELLE MTV ALLE CASCINE / LA PRESENTAZIONE - VIDEO / MTV AWARDS, ECCO I "PRESENTER" / MENGONI, PEZZALI, NEK E TANTI ALTRI: ECCO GLI ARTISTI / EMIS KILLA PROTAGONISTA DELLA SERATA DI GALA / LE PRECEDENTI EDIZIONI: 2014 / 2013

Mtv Awards alle Cascine (Marco Mori/New Press Photo)

Mtv Awards alle Cascine (Marco Mori/New Press Photo)

Firenze, 14 giugno 2015 - Uno show che, c'era da aspettarselo, ha attirato diverse migliaia di spettatori. Si è conclusa l'edizione 2015 degli Mtv Awards, la grande festa della musica targata appunto Mtv che anche per quest'anno, il quinto consecutivo, ha scelto Firenze come location d'eccezione. Dopo piazza Santa Croce e piazzale Michelangelo, bis dopo il 2014 per il parco delle Cascine, che fin dalle prime ore del pomeriggio si è affollato di giovani e meno giovani in attesa di uno degli show musicali più partecipati d'Italia. Pre show affidato invece a Brenda Lodigiani protagonista del Social Party a suon di selfie, star del web e blogger, che ha fatto da brillante apripista a Emis Killa, disinvolto 'padrone di casa' dell'edizione 2015 aperta da una bomba di stelle filanti. Spazio poi, naturalmente alla musica, con una pioggia di premi: tre quelli che si è aggiudicato Marco Mengoni, sezione Artist Saga, Best Performance della serata e Super man. Best Band gli amatissimi Dear Jack, mentre Lorenzo Fragola porta a casa il riconoscimento come Best New Artist. Tra gli altri premiati ci sono J-Ax (Italian Icon), Tiziano Ferro (Best Video) e Alessandra Amoroso (Wonder Woman). Ma ecco una breve cronaca della serata con i diversi momenti che hanno animato lo show dalle 21 fino alle 23 circa.

Ore 22.50 - Quarto cambio d'abito per il padrone di casa della serata Emis Killa che presenta un remake che fa cantare tutto il parco delle Cascine, 'Se telefonando', riproposto dal cantautore Nek. Subito dopo il premio alla miglior crew che si è esibita nel pre show degli Awards: ad aggiudicarselo sono i Booyaka. Il vero protagonista è il pubblico ed è per questo che proprio il pubblico attraverso twitter ha avuto la possibilità di scegliere la Best performance della serata: secondo il popolo della rete il più bravo di tutti ad esibirsi è stato Marco Mengoni.

Ore 22.20 - E' il momento di decretare le migliori band. In lizza ci sono Dear Jack, Imagine Dragons, One Direction, 5 Seconds of Summer: vincono i Dear Jack. E tra una premiazione e l'altra non può mancare l'assoluta protagonista, la musica, prima con il deejay francese Feder, poi con Francesca Michielin, Max Pezzali e Malika Ayane. E' "Senza scappare mai più" di Tiziano Ferro il vincitore della categoria Best Video, mentre le stelle della rete, i Pantellas, si aggiudicano il primo posto nella categoria Fanta Web Star. Tra poco toccherà a Nek incantare il parco delle Cascine.

I Dear Jack nel dietro le quinte

Ore 22 - Dopo l'esibizione di Annalisa, J-ax torna di nuovo, stavolta con un medley di alcuni dei suoi successi, accompagnato da un folto gruppo di ballerini. Ed è a lui che Pif consegna un premio speciale, Italian Icon. Dopo la parentesi Mtv Show, se ne apre poi un'altra sulla moda con il S'Agapò best look, che va a Rihanna. Continua la pioggia di premi su Firenze: ora tocca alla categoria 'Best fan'. Ad aggiudicarsela è Avril Lavigne.

Ore 21.30 - Ed è sicuramente lui, Fedez, uno tra gli ospiti più attesi di questi Awards, che fa cantare il pubblico delle Cascine con una delle sue ultime hit, 'L'amore eternit', in duetto con Noemi. Si passa poi alla categoria Wonder Woman: ad aggiudicarsela è Alessandra Amoroso, che era nella rosa con Annalisa, Arianna Grande e Taylor Swift. Non c'è solo musica agli Mtv Awards, dicevamo: si passa così al premio per la categoria Pick up Best Mtv Show che va a Mario, una serie di Maccio Capatonda.

Ore 21.20 - Si riprende dopo l'annuncio del primo premiato della serata, Marco Mengoni, con Lorenzo Fragola, che ritira il premio come Best New Artist. Marco Mengoni torna sul palco, stavolta come vincitore dell'Artist Saga.

Ore 21 - Brenda Lodigiani lascia spazio sul palco a Emis Killa, tra le grida delle fan impazzite. E lui si concede un bagno di folla prima di salutare il pubblico al grido di 'Ciao Firenze'. Poi il 'botto', con un'esplosione di stelle filanti che saluta ufficialmente l'apertura della festa. A inaugurare la serata l'esplosivo J-Ax con l'ultimo successo, 'Maria Salvador', sul palco insieme a Il Cile. Non solo musica agli Awards: tra gli ospiti infatti ci sono anche Enrico Brignano e Juliana Moreira che annunciano i nominati per la categoria Super Man: vince Marco Mengoni.

Ore 20.30 - Mentre ancora si svolgono le premiazioni 'social' della serata, nel dietro le quinte è arrivato Emis Killa, pronto per presentare il grande show alle 21. Subito dopo, sono saliti sul palco i The Kolors, capitanati dall'acclamatissimo leader, Stash, reduci dal grande successo di Amici 2015. Tra i premiati social ci sono Justin Bieber, Top Instagram star, e Lady Gaga, Mtv Awards Star.

Emis Killa nel dietro le quinte degli MTV Awards 2015

Ore 20 - Partito il pre show condotto da Brenda Lodigiani, il Social Party che condurrà dritto allo spettacolo più atteso, quello con le stelle della musica. Tweet, dance crew on stage e blogger tra i più acclamati della rete come i PanPers e il loro 'Prova a non ridere'. Nel corso del pre show, annunciato anche il vincitore della Tim best New Generation: sono i Santa Margaret, formazione musicale nata a Milano dall’incontro della cantautrice Angelica Schiatti (classe 1989), con il chitarrista delle Vibrazioni, Stefano Verderi, ai quali si sono aggiunti Marco Cucuzzella (batteria), Leonardo Angelicchio (tastiere) e Ivo Barbieri (basso) che nel 2013 ha avuto l'onere o l'onore di aprire il concerto dei Deep Purple a Roma.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro