Mps Capital Services e Unicredit finanziano l'ampliamento di due ospedali

Operazione di project financing per 52 milioni di euro a supporto di un investimento complessivo di 135 milioni, comprensivo di contributi pubblici

Sergio Vicinanza

Sergio Vicinanza

Firenze, 11 marzo 2016 - Mps Capital Services e UniCredit hanno perfezionato con la società concessionaria Arena Sanità Spa un’operazione di project financing in pool finalizzata alla progettazione, costruzione in ampliamento/ristrutturazione e gestione di due strutture sanitarie a Verona (presso il Policlinico di Borgo Roma e l’Ospedale Civile Maggiore di Borgo Trento). L’operazione di project financing è pari a 51,9 milioni di euro ed è a supporto, insieme a circa 58 milioni di euro di contributi pubblici e all’equity degli sponsor, di un investimento complessivo di circa 135 milioni di euro.

Il finanziamento ha una durata di 13 anni ed è equamente suddiviso tra le due banche (Mps Capital Services e UniCredit) che, oltre ad aver strutturato l’intervento in qualità di mandated lead arrangers, ricoprono anche il ruolo di banche titolari della copertura dei rischi finanziari.

I lavori di realizzazione delle opere sono iniziati a ottobre 2014. C.M.B. Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi è il principale socio di Arena Sanità, nonché mandataria di un raggruppamento che vede partecipare anche Markas S.r.l., Manutencoop Facility Management S.p.A. e altre imprese. Con questa iniziativa, Mps Capital Services, la corporate e investment bank del Gruppo Montepaschi, e UniCredit consolidano il loro ruolo di top player italiani nel project financing nel settore ospedaliero, nel quadro di una pluriennale esperienza di supporto allo sviluppo di opere di pubblica utilità.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro