Firenze, 20 maggio 2012 - San Casciano Val di Pesa ieri è stato letteralmente invaso da un fiume di oltre 20mila persone, giunte nel comunte toscano  per assistere al passaggio della rievocazione storica della 1000 Miglia e alla sosta dei concorrenti nei giardini monumentali di piazza della Repubblica.

La stima e' stata diffusa dal Comune di San Casciano ed e' stata fatta considerando le presenze lungo il tragitto 'storico' sulla Cassia, nelle vie della cittadina e nei pressi del parco chiuso e dell'area di ristoro per i partecipanti. Numeroso il pubblico proveniente da altre province, anche da fuori Toscana. Tra i piloti in gara, evidenzia una nota, il sindaco Massimiliano Pescini ha accolto con entusiasmo il presidente della Fiat John Elkann, accompagnato dalla moglie Lavinia Borromeo, appena scesi dalla loro berlinetta Fiat 8V del 1954.

Entrando nell'area riservata ai partecipanti, Elkann e il sindaco Pescini si sono scambiati un saluto e una stretta di mano. ''Benvenuto a San Casciano a nome della nostra comunita' - ha detto il sindaco - E' un onore averla ospite nell'ambito di questa straordinaria manifestazione che e' la Mille Miglia, che dopo cinque anni torna a passare da noi seguendo il percorso storico''. John Elkann ha ringraziato il sindaco. Poi il presidente della Fiat, al termine del pranzo, e' tornato di nuovo a salutarlo mentre si avviava verso l'auto con cui gareggiava insieme alla moglie.

Tanti i curiosi che si sono avvicinati alla berlinetta Fiat 8V quando la coppia e' scesa per recarsi al punto di ristoro. Durante gli ultimi chilometri di gara Elkann e Borromeo si sono alternati alla guida e, da quanto emerge dai riscontri cronometrici, sembra che le prestazioni della signora Elkann siano decisamente migliori di quelle del marito.

Avvicinata da un giornalista dell'Ansa che ha chiesto alla signora Borromeo: ma dove ha imparato a guidare cosi' bene? Lady Elkann ha risposto semplicemente: ''Ho imparato!''. Alla seconda domanda: ha gia' partecipato a gare del genere? (ovvero di regolarita'), la signora ha risposto: ''No, e' la mia prima volta. Grazie, grazie''.