Firenze, 19 maggio 2012 - Dopo il primo passaggio dalla Toscana e in particolare dalla zona aretina, all'alba e' scattata la terza e ultima tappa della Mille Miglia edizione 2012. Da Castel Sant'Angelo la carovana composta da oltre mille veicoli, tra auto in gara e dell'organizzazione e le Ferrari del Tribute di Maranello alla Freccia Rossa, si sta muovendo verso nord. Dopo il viaggio verso Roma da Brescia, ora le auto tornano verso nord, ripassando appunto dalla Toscana. Nel primo passaggio grande festa per i piloti, in particolare grande attenzione per quelli "vip" come John Elkann e Lavinia Borromeo.

Nonostante l'ora centinaia di romani e turisti, armati di macchine fotografiche hanno assistito alla partenza.
Oggi la tappa prevede in particolare l'arrivo alla sosta intermedia di San Casciano in Val di Pesa, in Toscana, dove, per l'occasione, e' stata anche allestita una mostra dedicata ai pit stop che aveva Tazio Nuvolari nella zona del Chianti fiorentino quando la Mille miglia era una gara di velocita'.

John Elkann e Lavinia Borromeo sono giunti intanto, insieme alla carovana della Mille Miglia, a San Casciano in Val di Pesa (Firenze), tappa intermedia della terza e ultima frazione della Freccia Rossa 2012.

Tanti i curiosi che si sono avvicinati alla berlinetta Fiat 8V quando la coppia e' scesa per recarsi al punto di ristoro. Durante gli ultimi chilometri di gara Elkann e Borromeo si sono alternati alla guida e, da quanto emerge dai riscontri cronometrici, sembra che le prestazioni della signora Elkann siano decisamente migliori di quelle del marito.

Avvicinata da un giornalista dell'Ansa che ha chiesto alla signora Borromeo: ma dove ha imparato a guidare cosi' bene? Lady Elkann ha risposto semplicemente: ''Ho imparato!''. Alla seconda domanda: ha gia' partecipato a gare del genere? (ovvero di regolarita'), la signora ha risposto: ''No, e' la mia prima volta. Grazie, grazie''.