Firenze, 4 novembre 2011 - Stefano Gai è il campione italiano del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, Benedetto Marti ha conquistato il tricolore nella Coppa Shell e Max Blancardi si è aggiudicato il titolo europeo. Sono questi i primi risultati delle Finali Mondiali Ferrari  che si sono svolte oggi all'autodromo del Mugello. Le gare sono state condizionate dalla pista bagnata.


A Gai, che ha annunciato di abbandonare la categoria per passare il prossimo anno a campionati superiori, sempre con vetture del Cavallino, è stato sufficiente giungere terzo dietro al forlivese Matteo Malucelli e al venezuelano Enzo Potolicchio, vincitore del campionato nord americano, per aggiudicarsi con una gara di anticipo il titolo. La vittoria di Marti è stata agevolata da una foratura alla ruota anteriore sinistra del suo diretto rivale Mario Molteni, fino a quel momento in testa alla corsa. A Blancardi invece è bastato un sesto posto nella gara vinta dall'austriaco Philipp Baron, per la conquista del titolo europeo.


Nel raggruppamento Asia-Pacifico, infine, vittoria del pilota di Hong Kong, Eric Kuong. La giornata di domani sarà completamente dedicata all'ultima tornata di gare che attribuiranno i titoli ancora da assegnare. Nei due campionati italiani, il Trofeo Pirelli e la Coppa Shell, partiranno in pole position nell'ordine Stefano Bontempelli (2'08''246) e Benedetto Marti (2'10''055). Nella categoria del Nord America scatterà primo il venezuelano Enzo Potolicchio (2'09''869). Nei raggruppamenti Europa e Asia-Pacifico partiranno al palo rispettivamente il russo Alexandr Skryabin (2'09''454) e il giapponese Hisao Shigeta (2'12''076).


La giornata conclusiva di domenica si aprirà con le tre finali mondiali aperte a tutti i partecipanti dei campionati appena conclusi, suddivisi in Trofeo Pirelli, Coppa Shell e F430, queste ultime alla loro ultima stagione agonistica giacche' dal 2012 saranno sostituite dalle F458.


Non mancheranno le esibizioni con le Ferrari storiche e con le vetture-prototipo, FXX e 599XX. Chiuderà la giornata l'esibizione di Formula 1 con l'ex pilota di F1 Giancarlo Fisichella e il collaudatore di Maranello Marc Gene' oltre al saluto ai tifosi del presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo, e del direttore sportivo, Stefano Domenicali.

 

La festa delle Ferrari, per un weekend davvero da ricordare e con grandi nomi dello sport dei motori in pista. E' scattata al Mugello l'edizione 2011 delle finali mondiali Ferrari. Una vera e propria invasione di centinaia di Rosse che arrivano da tutto il mondo e che durante questi quattro giorni si sfideranno per le ultime e decisive battaglie per la conquista dei titoli dei campionati del monomarca del Cavallino.

Giornata clou quella di domenica con la presenza del presidente Luca di Montezemolo e il direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali. Nello stesso giorno ci sara' anche un'esibizione di Formula 1
con il pilota Giancarlo Fisichella e il collaudatore delle Rosse Marc Gene'. Sempre domenica poi i piloti del Challenge scenderanno nuovamente in pista per aggiudicarsi con una gara singola la conquista del titolo mondiale.

La manifestazione, che ha esordito proprio al Mugello 19 edizioni fa nel 1993, torna in terra toscana dopo due anni di assenza e trovera' il circuito totalmente rinnovato con la realizzazione della nuova tribuna centrale e la totale riasfaltatura della pista.

Oltre alle gare del Trofeo Pirelli, suddivise nelle categorie Italia, Europa, Nord America e Asia Pacifico, scenderanno in pista anche le monoposto storiche di Formula 1 e le vetture coinvolte negli esclusivi programmi FXX e 599XX.  L'ingresso al circuito sara' gratuito per i primi due giorni della manifestazione, mentre i biglietti per sabato e domenica oscilleranno fra i 15 e i 40 euro. Accesso omaggio per gli under 13.