Motogp del Mugello da record: 152mila tifosi tra feste e grigliate. Valentino ko

L'uscita di scena dalla gara del Dottore (problemi tecnici) non ferma i fan: in tanti hanno invaso l'autodromo di Scarperia

Tifosi al Mugello durante il MotoGp 2016 (Germogli)

Tifosi al Mugello durante il MotoGp 2016 (Germogli)

Scarperia (Firenze), 22 maggio 2016 - La grande delusione per l'uscita dalla gara di Valentino Rossi non ha di certo spezzato l'entusiasmo per il Dottore: l'autodromo di Scarperia è stato invaso da una marea gialla. Nonostante una gara deludente che ha fatto uscire di scena Valentino i tifosi hanno gridato a gran voce il nome del loro beniamino. Ed è stata festa in questo Gp del Mugello. Una gara a sé del circuito del Motomondiale come amano dire i patiti delle due ruote a motore. In pochi altri posti si respira un'aria di festa come quella dell'autodromo di Scarperia.

Quattro giorni di grigliate, musica e festa con tifosi che sono arrivati da ogni dove, non solo dall'Italia ma anche dall'estero. In tantissimi sono arrivati con le loro potenti moto, altri in camper. A fine gara la classica invasione di pista. Ed è stata ancora la marea gialla ad essere protagonista, con migliaia di bandiere e vessilli dedicati a Valentino Rossi, a quel numero 46 che da ormai due decenni fa sognare i tifosi. Il loro amore per il Dottore non finirà mai, che vinca o che perda. 

E alla fine il Motogp del Mugello 2016 segna un record, quello delle presenze. Attestate a 152mila, con un +10% rispetto allo scorso anno. 

Come ovvio, la domenica è il giorno che ha avuto più ospiti, ben 100.640, un risultato importante soprattutto per il fatto che la prevendita aveva raggiunto quota 80.000 e che il Mugello non aveva mai fatto segnare presenze a sei cifre. La differenza è quindi da imputare alle previsioni meteo favorevoli (oggi si sono raggiunti i 26 gradi), ma soprattutto alla pole position di Rossi che è riuscito a convincere anche gli ultimi incerti ad accorrere al circuito toscano.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro