Toscana, le mostre da non perdere nel 2016

Sarà un anno ad arte questo nella nostra regione. Ecco gli appuntamenti

Un'opera di Jackson Pollock

Un'opera di Jackson Pollock

Firenze, 13 gennaio 2016 -  Da Firenze a Siena, ecco le mostre da segnare in agenda che si terranno nei prossimi mesi.

Firenze - Dal 19 marzo al 24 luglio 2016 Palazzo Strozzi ospiterà una grande mostra con oltre 100 capolavori dell’arte europea e americana tra gli anni venti e gli anni sessanta del Novecento. Un percorso che ricostruisce rapporti e relazioni tra le due sponde dell’Oceano, nel segno delle figure dei collezionisti americani Peggy e Solomon Guggenheim. In esposizione opere di Marcel Duchamp, Man Ray, Max Ernst, Alberto Burri, Jackson Pollock, Mark Rothko e Roy Lichtenstein, per citarne alcuni.

Prato - Continua fino al 30 aprile 2016 la mostra “Heritage. Storie di tessuti e di moda”, esposizione del Museo del Tessuto di Prato, che proprio nel dicembre 2015 ha festeggiato 40 anni di attività. Per celebrare questa ricorrenza, la Fondazione propone ai visitatori un viaggio lungo 600 anni tra le collezioni del Museo, con una vasta antologia di tessili, abiti, accessori, libri campionario, figurini, giornali antichi di moda, bozzetti originali per abiti e rare edizioni di Heritage.

Viareggio - Ci sarà tempo fino al 12 luglio per visitare la mostra dedicata alle opere della donazione Pieraccini, dal titolo “Segno, gesto, materia. Esperienze europee nell'arte del secondo dopoguerra”. L'allestimento della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani è incentrato sulla vasta collezione del senatore Pieraccini, che spazia dall’Impressionismo alle Avanguardie storiche, fino alle correnti contemporanee, con artisti del calibro di Max Klinger, Manet, Gauguin e Lichtenstein.

Seravezza (Lucca) - Fino al 10 aprile 2016 torna “Seravezza Fotografia”, la manifestazione dedicata ai grandi nomi di quell'arte nata da un raggio e da un veleno. Per la sua tredicesima edizione l'evento rende omaggio al maestro Franco Fontana, con la retrospettiva intitolata "Full color”, ospitata nelle sale di Palazzo Mediceo. Fontana è stato tra i primi fotografi italiani a schierarsi con fermezza e convinzione a favore dei colori, trasformandoli nel vero soggetto della sua arte.

Pisa - L'aeroporto Galileo Galilei si veste d'arte. “VolareArte”, giunta quest’anno alla sua terza edizione, è un’iniziativa della Fondazione Henraux in collaborazione con Toscana Aeroporti S.p.A., società che gestisce gli scali di Pisa e di Firenze, che prevede quest'anno l’installazione di nove sculture monumentali, di cui una inedita e appositamente realizzata, dell’artista coreano Park Eun Sun, all’esterno e all’interno dell’aeroporto di Pisa. Le opere rimarranno esposte fino al 2017.

Calci (Pisa) - Fino al 31 agosto 2016 il Museo di Storia Naturale di via Roma si trasformerà nella “Terra dei giganti”: questo il titolo della mostra dedicata ai dinosauri, che dominarono la terra milioni di anni fa. Grazie a una serie di riproduzioni a grandezza naturale, i visitatori potranno osservare queste creature in tutta la loro maestosità. Una mostra per grandi e piccini, per rivivere le magiche atmosfere di “Jurassic Park” ed appassionarsi alla paleontologia.

Siena - Sarà visitabile fino al 3 aprile 2016 la mostra “L’École de Médecine à Sienne” al complesso museale Santa Maria della Scala. Oltre 100 opere, tra documenti inediti e strumenti medici, faranno rivivere l’atmosfera dell’antico Spedale. La medicina senese viene raccontata attraverso due grandi personalità del passato: l’imperatore francese Napoleone Bonaparte e l’anatomista Paolo Mascagni al quale la Scuola medica di Siena, finita sotto il dominio napoleonico, deve gran parte del suo prestigio.

Cortona (Arezzo) - C'è tempo fino al 31 luglio 2016 per visitare “Gli Etruschi Maestri di Scrittura”, la mostra ospitata al MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca. Circa 100 oggetti, provenienti da vari musei europei, per un viaggio che dal museo di Lattaia a Montpellier arriverà fino a Cortona, raccontando la storia della prima scrittura europea: quella etrusca, nata circa 2700 anni fa, nel lontano VIII secolo a.C.

Arezzo - Ultimi mesi per visitare “Il cinema dipinto”, esposizione dedicata alle opere di Carlantonio Longi, (Livorno 1921- Sinalunga 1980), in mostra fino al 7 febbraio 2016 alla Casa Museo Ivan Bruschi. Noto pittore e cartellonista, nel corso della sua carriera artistica Longi realizzò famose locandine per il cinema italiano e internazionale, tra cui “Senso” di Luchino Visconti, “Uccellacci e Uccellini” di Pier Paolo Pasolini, “Lo Sceicco Bianco” di Federico Fellini e “Il Mago di Oz” di Victor Fleming. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro