Morto in un incidente il volontario della Cri che soccorse per primo Riccardo Magherini

Si chiamava Maurizio Perini ed era imputato nel processo per il decesso in strada dell'ex calciatore

Riccardo Magherini (New Press Photo)

Riccardo Magherini (New Press Photo)

Firenze, 26 agosto 2015 - Ha lottato finché ha potuto, dal giorno dell’incidente fino a ieri mattina. Ma ora dopo ora, le sue condizioni sono diventate sempre più disperate. Il cuore di Maurizio Perini, 48 anni, giardiniere del Comune di Firenze e volontario della Croce Rossa (era imputato al processo per la morte di Riccardo Magherini) ha smesso di battere nonostante l’impegno dei medici e l’affetto di chi gli voleva bene, tra cui i suoi tre figli. Fatale è stato l’incidente con la moto avvenuto il due agosto scorso, sulla Fi-Pi-Li, all’altezza dello svincolo di Lastra a Signa.

Erano i giorni del nubifragio che ha messo in ginocchio Firenze e in particolare il Quartiere 2, e Perini non si era certo risparmiato per portare soccorso alla gente e restituire in fretta un aspetto normale ai nostri giardini sconquassati dalla devastazione. La sera, poi, dopo una giornata in prima linea, il maledetto incidente. Da allora è iniziato il suo calvario in ospedale, un’altalena di interventi tra speranza è disperazione. Ieri mattina, Perini se n’è andato. E se n’è andato senza poter chiarire cosa successe la notte del 3 marzo dell’anno scorso, quando, da capo squadra dell’ambulanza di volontari, intervenne per primo in soccorso di Magherini arrestato dai carabinieri.

“Mi dispiace per quello che è successo, era una brava persona”, dice Guido, il papà dell’ex promessa viola Riccardo Magherini, ricordando che Perini “era venuto subito da noi a farci le condoglianze per quello che era accaduto”. Agli atti del processo, che ricomincerà a novembre, resta la sua deposizione alla polizia giudiziaria e la sua voce, incisa nei nastri del 118, con cui chiede l’arrivo di un n medico per salvare Magherini.

Stefano Brogioni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro