Giovedì 18 Aprile 2024

La morte di Pino Daniele: "Mancherà a tutti"

Il ricordo del sindaco Nardella si aggiunge a quelli già espressi dal premier Renzi e dal tecnico viola Montella

Il post di Dario Nardella su Facebook

Il post di Dario Nardella su Facebook

Firenze, 5 gennaio 2015 - Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, rivolge sui social network un pensiero sulla morte di Pino Daniele, avvenuta questa mattina all'ospedale Sant'Eugenio di Roma dopo che ieri in serata il musicista era stato colpito da un malore nella sua casa di campagna in Toscana, un podere isolato nelle campagne tra i comuni di Magliano e Orbetello: "Mancherà a tutti Pino Daniele. Ci ha lasciato nella nostra bella Toscana. Ci mancherà la sua voce gentile e malinconica, la sua sensibilità nel valorizzare la grande tradizione della musica napoletana e portarla ad essere patrimonio di tutti gli italiani. Ciao Pino!".

Anche l'ex sindaco, l'attuale presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ricorda il cantante in un post su Facebook: "Ho ancora nelle orecchie la sua musica a Capodanno. Una voce incredibile, quella non solo di Napoli e del Sud, ma di tutta l'Italia, una chitarra preziosa, una sensibilità rara che, con passione e malinconia, continuerà a raccontare in tutto il mondo il nostro Paese". 

Infine, il tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella, concittadino di Pino Daniele, si è detto "molto dispiaciuto, nelle ultime settimane ho ascoltato tantissimo la sua musica, ho avuto anche modo di conoscerlo, era una persona molto riservata". "Esprimo il mio profondo cordoglio alla famiglia - ha poi aggiunto -, nel ricordo delle tante emozioni che Pino ha saputo regalare a tutta l'Italia e soprattutto a noi napoletani".