A Novara i mondiali di pattinaggio a rotelle 2016: a Firenze delusione e amarezza

L'assessore allo Sport Comune di Firenze, il presidente del Comitato regionale Coni e la vicepresidente della Regione Toscana: "Continuiamo a pensare che la nostra proposta fosse di gran lunga la migliore sotto ogni aspetto" / LA CANDIDATURA

Alcuni dei protagonisti dell'International Skate

Alcuni dei protagonisti dell'International Skate

Firenze, 22 febbraio 2015 - Sulla mancata scelta di Firenze per ospitare i Mondiali 2016 di pattinaggio a rotelleAndrea Vannucci, assessore allo Sport Comune di Firenze, Salvatore Sanzo, presidente Comitato regionale Coni, e Stefania Saccardi, vicepresidente Regione Toscana, hanno espresso la loro amarezza in una nota: "Siamo molto amareggiati e delusi per non essere stati scelti come città organizzatrice dei mondiali 2016 di pattinaggio. Continuiamo a pensare che la nostra proposta fosse di gran lunga la migliore sotto ogni aspetto. Auguriamo in bocca al lupo a Novara per l'organizzazione dei Mondiali 2016 e faremo tutto quello che potremo per aiutare Novara per quello che pensiamo debba essere un successo del nostro paese. Firenze è a disposizione per contribuire alla riuscita dell'evento".

"Ma - aggiungono - resta tanta amarezza e la grande delusione per l'occasione persa. Dalla città, ma soprattutto da un movimento che negli ultimi quindici anni è cresciuto in modo esponenziale anche grazie a una serie di appuntamenti che negli anni non hanno mai mancato di riempire gli spalti del Mandela Forum. Da ultimo gli oltre 6000 appassionati che hanno seguito la seconda edizione degli International Skate Awards a fine gennaio. Andando a ritroso Firenze, solo per restare al pattinaggio, ha ospitato i Campionati italiani gruppi 2014 con 3500 atleti in gara, il Gran Prix 2011-2013, i Campionati europei del 2004 e i Campionati mondiali del 2001. Proprio l'aver organizzato i campionati di quindici anni fa sembra essere stata l'unica motivazione per escluderci. La profonda sinergia tra Comune, Regione e Coni nel sostenere la candidatura di Firenze aveva tutte le carte in regola per organizzare un meraviglioso mondiale. Il Comitato promotore, alla luce del successo sempre riscosso dal Pattinaggio in città e non solo, si era impegnato a riconoscere alla stessa Federazione, senza attingere a risorse pubbliche, una cifra superiore ai 200.000 dollari oltre ad accollarsi tutti i costi organizzativi alla luce di una previsione di oltre 50.000 presenze al Mandela. Firenze e la Toscana, del resto, hanno sempre dimostrato di essere all'altezza nell'ospitare eventi di livello internazionale in molteplici discipline sportive. Dal ciclismo alla ginnastica, dal volley appunto al pattinaggio. Resta tanta amarezza".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro