Chiude la boutique di Emilio Cavallini. "Non è crisi, puntiamo sull'online"

Era aperta da 32 anni. Al suo posto una griffe di gioielli

Emilio Cavallini

Emilio Cavallini

Firenze, 26 gennaio 2017 - Dopo 32 anni di attività, venerdì 27 gennaio, nel pomeriggio, la boutique di Emilio Cavallini in via della Vigna a Firenze abbasserà per sempre la saracinesca. Chiude un negozio storico della moda toscana, un cult per le appassionate di calze e collant dagli anni Ottanta a oggi. Il fondo, di proprietà di Emilio Cavallini, sarà affittato alla griffe di gioielli Alcozer & J.

Per le due dipendenti della boutique dovrebbe scattare invece la disoccupazione. La crisi non c'entra, si tratta piuttosto di un cambio di strategia, che ora punta tutto sull'e-commerce. "Ci stiamo concentrando sull'online, che va molto bene - spiega Bianca Cavallini, direttore commerciale dell'azienda di San Miniato (Pisa) - Non ci siamo riconosciuti con la vendita offline, che ora è più lenta. L'online ci dà molte soddisfazioni e accontenta un pubblico più vasto. Ecco che vogliamo spingere sull'e-commerce, abbiamo un sito web appena rinnovato, ma facciamo anche continui aggiornamenti, perché oggi non si può perdere il passo. Abbiamo un ufficio appositamente dedicato".

E proprio per l'online, che cresce del 30% ogni anno, i primi tre mercati sono Usa, Gran Bretagna e Italia.

Il marchio Emilio Cavallini, fondato nel 1980, è tuttora guidato dalla creatività del fondatore assieme al figlio Lorenzo e un team dedicato. Quarant'anni fa lo stilista diede vita alla sua azienda (nel 1970), con l'idea di "fare uscire i collant dall'anonimato" e "trasformarli in un capo completo, fine a sé stesso".

Quando ancora le calze erano viste come un semplice indumento di biancheria intima, da acquistare in poche varianti colore, Cavallini con il suo estro creativo diede vita alle prime collezioni, pop ed esclusive. Oggi le sue calze vestono celebrità come Madonna e Lady Gaga e sono comparse su varie riviste di moda. La produzione è oggi affidata all'azienda di famiglia Stilnovo, basata a San Miniato, che oltre a Emilio Cavallini produce per molti noti brand e distribuisce tutto il mondo. Qui vi lavorano 24 dipendenti.

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