Firenze, 27 marzo 2013 - E' nato il grande archivio digitale Europeana Fashion dedicato alla moda.

Il progetto triennale partirà a maggio e permetterà di pubblicare in rete circa 700 mila oggetti digitali legati al mondo della moda, dagli abiti agli accessori, dalle fotografie ai manifesti, dai disegni ai bozzetti, dai video fino ai cataloghi di moda.

La rete Europeana Fashion riunisce 22 partner di 12 diversi paesi europei, tra cui musei pubblici e privati, archivi e collezioni, oltre a 3 partner tecnici e 19 fornitori di contenuti. L'obiettivo dell'iniziativa è quella di raccogliere materiale dall'inizio del XX secolo fino ai nostri giorni.

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è coordinato dalla Fondazione Rinascimento Digitale, un'organizzazione privata senza scopo di lucro sostenuta dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con sede a Firenze, nata per sviluppare e promuovere l'adozione di tecnologie ICT nell'ambito dei Beni Culturali.

L'archivio Europeana Fashion prenderà ufficialmente il via durante la conferenza 'Fashion Industry and the Glam Community', in programma il 17 e 18 aprile a Firenze. Qui si incontreranno studiosi, curatori, media expert, opinion leader del fashion system per indagare le connessioni tra moda e cultura, soprattutto dopo l'ingresso di un nuovo attore, i new media.