Firenze, 13 giugno 2012 - Antiche armature, ghette, giacconi usati nella seconda guerra mondiale, scarpe dell'800 e anche le prime maglie disegnate da Coco Chanel. Sono solo alcuni dei circa mille pezzi unici selezionati dal negozio Jules&Jim, una boutique dedicata al vintage che aprira' il 16 giugno in via del Moro, in quella che era la vecchia bottega di un fabbro fiorentino.

La selezione comprende abiti e accessori datati Settecento e Ottocento, con alcuni pezzi che arrivano fino al 1940. Sono solo pezzi rari selezionati da Tommaso Pampaloni, il proprietario del negozio, attraverso una ricerca nelle collezioni private di tutta Europa. La selezione va dal denim al workwear, dai corsetti ai capi in stile college e militare.

Gli appassionati di vintage e i designer a caccia di ispirazioni troveranno pezzi unici come un'armatura da sciabola del conte Amerigo Belfini Bosi datata 1824, i capospalla e giacconi da para' utilizzati dall'esercito tedesco nella seconda guerra mondiale, la giacca inglese da motociclista chiamata 'dispatch rider', ma anche scarpe dell'800 e ghette da uomo.

E poi i gioielli, del '700 e '800, ma anche tessuti antichi e vecchi bottoni. Il negozio aprira' in una vecchia bottega di un fabbro, attiva a Firenze per tre generazioni dal 1810 al 1972, lasciata esattamente com'era quando fu chiusa. Uno spazio di 40 mq, a cui e' affiancato un altro fondo di 105 mq, in cui si possono vedere tutti gli attrezzi da lavoro di questo fabbro, specializzato in serrature. Cosi' tra vecchie lanterne da carrozza, manopole per portoni, serrature del '600, sono esposti i capi vintage. Il caso vuole che proprio le chiavi lavorate da questo fabbro furono scelte da un fotografo di Vogue come accessori per un servizio fotografico pubblicato nel 1968.