Migranti, l'appello di cristiani, ebrei e musulmani: "Fermare la strage"

Il cooordinamento interreligioso fiorentino "Deci" chiedono politiche di solidarietà e di accoglienza

Migranti soccorsi dalla Marina militare

Migranti soccorsi dalla Marina militare

Firenze, 28 aprile 2015 - “Fermare la strage”. Cristiani delle diverse confessioni, Ebrei e Musulmani di Firenze rappresentati nel Coordinamento Deci-Dialogo Ebraico Cristiano Islamico di Firenze prendono le distanze da una cultura che chiama “risorse” i soldi e “problema” gli immigrati, “perché consideriamo che ogni essere umano, da qualunque parte del mondo provenga, sia una grande e insostituibile ricchezza”.

A meno di 4 mesi dall’inizio del 2015, il bilancio delle vittime dei naufragi nel Mediterraneo è giunto già a 1750 morti. Ma rischia di fare naufragio anche un'Europa che crede nella democrazia e dice di promuovere il valore di ogni singola vita umana. Il coordinamento, guidato da Marco Bontempi, denuncia “non solo la cattiveria di piccoli e grandi trafficanti senza scrupoli... ma anche l’aridità spirituale e l’irresponsabilità di quei personaggi pubblici che invece di promuovere la solidarietà e la ricerca delle migliori strategie di accoglienza, alimentano la rabbia e il pregiudizio degli italiani verso poveri esseri umani, che solo chiedono di poter sopravvivere alle guerre e alla fame che imperversano nei loro Paesi”.

Da tutti una preghiera verso l'alto e un appello ai leader politici perché i flussi migratori cessino “non a causa di egoistiche politiche di respingimento, ma a seguito della cessazione dei conflitti e dei deliri terroristici in Africa e Medio Oriente”. In tutti i Paesi del mondo gli uomini e le donne devono poter vivere una vita dignitosa. Nel Deci sono i rappresentanti delle Comunità ebraica di Firenze, Comunità islamica di Firenze, dell'Arcidiocesi di Firenzee delle Chiese Avventista, Battista, Luterana, Valdese, Ortodossa Rumena e Ortodossa greca.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro