Gli anziani alla Santissima Annunziata per Sant'Abramo

La Comunità di Sant'Egidio, in collaborazione con la Misericordia, le Pubbliche assistenze, il Convitto Ecclesiastico, ha richiamato sabato pomeriggio a una messa gli anziani di Firenze

Celebrazioni per la festa di Sant'Abramo (Foto Umberto Visintinii/New Press Photo)

Celebrazioni per la festa di Sant'Abramo (Foto Umberto Visintinii/New Press Photo)

Firenze, 11 ottobre 2015 - "Radunate gli anziani... i vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni": è una bella immagine cantata dal profeta Gioele alla quale veniva da pensare guardando gli anziani e quelli che li accompagnavano oggi pomeriggio nella basilica della Santissima Annunziata per la Festa di Sant'Abramo.

La Comunità di Sant'Egidio, in collaborazione con la Misericordia, le Pubbliche assistenze, il Convitto Ecclesiastico, ha richiamato sabato pomeriggio a una messa gli anziani di Firenze in occasione della festa del patriarca Abramo, divenuto padre di tutti i credenti perché si è fidato di Dio quando era già in età avanzata.

Più di duecentocinquanta persone, dalle case e dagli istituti, per guardarsi con speranza nella città e prepararle comunque il futuro con la pazienza, la capacità di un gesto essenziale come l'ascolto e l'esserci. Lo detto Papa Francesco, che proprio tra un mese preciso sarà a Firenze: “La vecchiaia è un tempo di grazia, nel quale il Signore ci chiama a custodire e trasmettere la fede, ci chiama a pregare, specialmente a intercedere; ci chiama ad essere vicino a chi ha bisogno. Questi fratelli anziani che hanno fede, anche nelle prove più difficili, sono come alberi che continuano a portare frutto”.

Dopo la messa, agli anziani è stato offerto un rinfresco nel cortile interno e sotto i portici della basilica dei Servi di Maria. Dunque una bella festa, resa possibile dalla convergenza di tante realtà insieme a San'Egidio: rsa e centri diurni come 'La Chiocciola', 'Cooperativa Uliveto', 'Fondazione Opera Casa Placci', 'Congregazione Suore Missionarie di San Sisto', 'San Giuseppe di Sesto Fiorentino', Jole Spa, Montedomini e San Silvestro, 'Casa di Riposo Il Gignoro', Villa Solaria, Piccole Suore dei Vecchi Rsa Le Casette, Centro Diurno Stella del Colle, Paolo VI. Indispensabile l'aiuto delle Misericordie e delle Pubbliche assistenze: Misericordie di Lastra a Signa, Antella, Pontassieve, Settignano, Sesto Fiorentino, Rifredi, Prato, Duomo, Ponte di Mezzo e Calenzano, la Croce d'Oro di Ponte a Ema e la Croce Rossa di Firenze, la Fratellanza Popolare di Peretola e la Fratellanza Militare.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro