Casa, sempre più stranieri investono nell'immobiliare di lusso a Firenze

Il mercato è in rialzo. Il 40% degli acquirenti arriva da fuori Italia

Firenze dall'alto (New Press Photo)

Firenze dall'alto (New Press Photo)

Firenze, 2 maggio 2016 - Il mercato immobiliare di lusso attrae sempre più stranieri, decisi a investire su Firenze comprando una casa. In questo settore, il 40% degli investitori provengono da fuori Italia. E' quanto stima Engel & Völkers, azienda leader dell'immobiliare di lusso. E il mercato, dice la stessa Engel & Völkers è in forte crescita, dopo la recessione economica degli ultimi anni. 

Gli appartamenti caratterizzati dai prezzi più alti sono quelli sul versante collinare e lungo le rive dell’Arno, dove case ristrutturate con finiture esclusive oscillano tra 5500 e 8000 euro al metro quadrato. “Tra gli immobili più richiesti ci sono splendidi palazzi rinascimentali che sono stati trasformati in appartamenti di lusso. Le case situate ai piani più alti sono le più costose. Questo vale specialmente per quelle dotate di balcone e spaziose terrazze, che si affacciano sui tetti caratteristici a tegole rosse”, ha dichiarato Winfried Mauthner, Licence Partner di Engel & Völkers Firenze.

Tra le altre zone di maggiore interesse spiccano il centro storico e i caratteristici quartieri delle botteghe artigiane di Santo Spirito, San Niccolò, Santa Croce e Sant’Ambrogio. In questo caso gli investitori sono alla ricerca di appartamenti di piccola dimensione (60-80 metri quadrati), da affittare ai turisti. In queste aree, i prezzi al metro quadro per un appartamento di proprietà possono raggiungere i 5800 euro, mentre le ville vengono vendute anche a 6500 euro al metro quadro. Tra le località collinari è molto richiesta anche Fiesole, a nord della zona metropolitana, dove le case arrivano fino a 5000 euro al metro quadro.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro