Mercatini, feste paesane ed eventi, ecco cosa fare nel fine settimana

Dalla festa dell'infiorata a Scarperia a quella medievale a Malmantile

Un mercatino

Un mercatino

Firenze, 28 maggio 2016 - Un fine settimana ricco di feste paesane, eventi e mercatini.

Due giorni di festa per la Misericordia di Varlungo nell’area in via della Funga (proseguimento di via Varlungo, fino al viadotto Marco Polo). Oggi pomeriggio alle 16 iniziativa «Formare per salvare»; ore 21,15 serata di ballo liscio, ore 22 esibizione di ballo. Domani alle 10,30 apertura stand e area giochi bambini; dalle ore 15 «Bambini in festa» un pomeriggio con divertimento, animazione, giochi e attività ricreative con Nutella party, ore 19 cenone di chiusura festa con musica e ballo. Apertura stand gastronomici.

Anpilandia offrirà a Ponte a Mensola, sotto Settignano, due giorni di percorsi, esperienze e giochi nella natura. Domani giornata spettacolare con nel pomeriggio battesimo del cavallo, esibizione di uccelli rapaci, gran gioco del riciclaggio, tiro con l’arco, banco dello scambio e del dono, angolo dei sapori.

La 36ª edizione della 'Festa dell’infiorata' di Scarperia si terrà nella giornata di domenica 29 maggio. Come tradizione ormai dal 1980, durante l’ultima domenica di maggio Scarperia si ricopre di fiori per la Festa dell’infiorata. Le strade del centro storico del borgo mugellano sono rivestite di opere floreali realizzate dalla popolazione, un bella scenografia. Sempre qui si terrà la 28esima edizione della 'Mostra mercato del Coltello Custom'. Gli appassionati di questo tipo di arma potranno ammirare centinaia di coltelli provenienti da tutta Italia. Il programma della mostra prevede anche dei momenti da trascorrere in compagnia, con varie iniziative.

La 23ª Festa medioevale di Malmantile, frazione del comune di Lastra a Signa, si terrà oggi e domani, sabato 4 e domenica 5 giugno. Tutto si svolge all’interno e nelle immediate vicinanze delle mura fortificate del Borgo medievale di Malmantile, sorto come avamposto militare sulla strada tra Firenze e Pisa, che in seguito si è evoluto in un centro abitato.

Domenica 29 maggio, presso il Parco delle Cascine a Firenze, si svolgerà la Festa della Primavera e della birra artigianale. Dalle ore 8 alle 19,30 piazza Vittorio Veneto e viale Lincoln saranno invasi da vari stand, ma a farla da padrona sarà, appunto, la bevanda.

Domani a Cerbaia, frazione di San Casciano in Val di Pesa, avrà luogo Il mercato del Forte. Per l’occasione i commercianti di Forte dei Marmi proporranno le loro merci nel paese alle porte di Firenze. Per le vie del centro del paese saranno in vendita preziosi oggetti di maglieria e pelletteria e abbigliamento pret-a-portér.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro