Mercatini di Natale, tutti gli appuntamenti

Shopping natalizio, dalle fiere ai villaggi di Babbo Natale: via alle idee regalo

Mercatini di Natale (Foto archivio)

Mercatini di Natale (Foto archivio)

Firenze, 26 novembre 2015 - "Natale non è Natale senza regali", dichiarava Josephine March nel romanzo “Piccole donne”. E con le feste ormai alle porte, anche Firenze si prepara ad accogliere i tradizionali mercatini di Natale.

Dal centro storico alla periferia, ecco gli appuntamenti in città con lo shopping natalizio dove mettersi alla ricerca del dono più bello.

Mercatino di Natale in Santa Croce - Il più amato, il più atteso e frequentato. Parliamo del mercatino natalizio che, anche quest'anno, torna in piazza Santa Croce dal 2 fino al 20 dicembre. Oltre 50 espositori provenienti da tutta Europa porteranno i loro prodotti tipici nel cuore di Firenze. Accanto a quelli nostrani, troverete dell'ottimo strudel e carne tedesca, l'antico dolce ungherese kürtőskalács, birra artigianale e ancora prodotti francesi, olandesi, greci e polacchi, insieme a oggettistica per la casa e tante idee regalo. E per combattere il freddo, basterà riscaldarsi con un bel bicchiere di vin brulé.

Regali solidali a Palazzo Corsini- Venerdì 18 e sabato 19 dicembre 2015, dalle 10 alle 20, torna NataleperFile, l'iniziativa benefica organizzata dalla Fondazione Italiana di Leniterapia. Ingresso gratuito a Palazzo Corsini per la 13° edizione del mercato natalizio, dove saranno presenti molti brand e artigiani del territorio toscano. Il ricavato delle vendite servirà a sostenere il servizio di assistenza gratuita a pazienti colpiti da patologie gravi o in fase terminale.

Natale con Emergency - Dal 1 al 24 dicembre in via dei Ginori 14 ci sarà lo spazio di Natale riservato a Emergency, l'associazione umanitaria fondata da Gino Strada. Oltre ai gadget dell'associazione, si potranno acquistare giocattoli, libri per bambini, cosmetici, bigiotteria, vini e prodotti alimentari donati dalle aziende presenti sul territorio. Dal lunedì al venerdì lo spazio sarà aperto dalle 13 alle 19, mentre nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. La vigilia di Natale chiusura anticipata alle 18.

Presente anche quest'anno il Villaggio di Babbo Natale dall’8 dicembre al 6 gennaio, che nell'edizione 2015 verrà allestito in piazza del Carmine. Dalle 19 alle 22 sarà aperta un'area giochi per i più piccoli, con tanto di pista di pattinaggio, e un mercatino con prodotti natalizi di ogni genere, dalle decorazioni fino all'oggettistica, passando per i generi alimentari.

Fierucola e fierucolina - Appuntamento l'8 dicembre in piazza Santissima Annunziata dalle 9 alle 20 con la Fierucola dell’Immacolata, il tradizionale mercato fiorentino dedicato ai prodotti di agricoltura biologica e artigianato. Il 20 dicembre, dalle 9 alle 19, piazza Santo Spirito ospiterà invece la Fierucolina di Natale.

Mercatino di Natale A.T.T. - Sabato 12 dicembre (9.30-20.30) e domenica 13 dicembre (9.30-19.30) gentilmente ospitato presso le splendide sale di Palazzo Budini Gattai a Firenze (Via dei Servi, angolo P.za SS. Annunziata) torna il Mercatino di Natale dell’Associazione Tumori Toscana A.T.T. Giunto alla XV edizione sarà come sempre un’occasione all’insegna dello shopping di qualità con una vasta scelta di articoli delle migliori firme di abbigliamento e accessori ma grande spazio sarà dato anche alle creazioni handmade di gioielli e oggettistica e non mancherà, ovviamente, un vasto reparto food & wine per i più golosi. Tra le griffe aderenti all’iniziativa: Gucci, Ferragamo, Prada, Cavalli, Loro Piana, Ermanno Scervino, Richard Ginori, Braccialini, Stefano Ricci e tanti altri. L’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a sostegno del servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite che dal 1999 l’A.T.T. offre ai malati di Tumore e delle loro famiglie.

Aspettando il Natale all'Obihall- Nel segno della beneficenza anche la mostra-mercato della Croce Rossa Italiana che si terrà dal 4 al 6 dicembre al Teatro Obihall. Un'occasione per trovare il regalo ideale, offrendo il proprio contributo all'assistenza di persone bisognose dell’area fiorentina. Il mercato si terrà venerdì 4 dicembre dalle 15.30 alle 22, sabato 5 dalle 10.30 alle 18.30 (orario continuato) e domenica 6 dalle 10.30 alle 18.30 (orario continuato). Biglietto di ingresso 5€ e gratuito per i minori di 14 anni.

Natale a Novoli e Rifredi: Anche fuori dal centro storico non mancheranno le iniziative dedicate allo shopping natalizio. Sabato 12 dicembre appuntamento alla sede della Misericordia in via delle Panche per il consueto mercatino natalizio, mentre per fare un salto a quello del centro commerciale di San Donato ci sarà tempo fino al 6 gennaio. Sempre al centro commerciale di Novoli, il 18 e 19 dicembre si terrà il mercatino natalizio dei bambini dell’IC Calamandrei e del Centro Diurno Pinocchio.

Magico Natale a Campi Bisenzio- Oltre al parco a tema, allestito ogni fine settimana in via Roma fino al 24 dicembre, il 13 e 20 dicembre le vie del centro di Campi ospiteranno i mercatini natalizi, dove acquistare il meglio dell'artigianato e dei prodotti tipici locali.

Natale a Scandicci: Nella giornata di sabato 5 dicembre nel quartiere Le Bagnese si terrà il mercatino di Natale, dalle 9 fino alle 19.30. Nel corso della mattinata (con orario 10-12) e nel pomeriggio (dalle 15 alle 19) sono previsti giochi e animazioni per i bambini. Presente anche la LILT, lega italiana per la lotta contro i tumori.

A San Godenzo - Domenica prossima, 29 novembre, per tutta la giornata nel centro storico, il “Mercatino di Natale”. Tante bancarelle che presenteranno prodotti artigianali ed enogastronomici di qualità, oltre ad altre sorprese. Nel pomeriggio poi ci saranno momenti di intrattenimento per i bambini e l’accompagnamento del “Coro Canto Soldiesis Dicomano”. Al termine della serata, poi, la sorpresa più bella per grandi e piccini, perché arriverà anche Babbo Natale. L’iniziativa è organizzata dalla Pro-Loco San Godenzo con il patrocinio del Comune.

Due giorni per acquistare i primi regali di Natale e visitare la bellissima Abbazia di Vallombrosa. Si svolgerà sabato 28 e domenica 29 novembre dalle 10 alle 18 nei locali della ex segheria, all’interno della Riserva di Vallombrosa, la seconda edizione della “Fiera Mercato di Natale”. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Promozione del Territorio del Comune di Reggello, in collaborazione con la Pro-loco Saltino Vallombrosa e Corpo Forestale dello Stato Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Vallombrosa. Sia sabato che domenica ci sarà il mercatino di Natale e, per riscaldarsi, sarà acceso il ceppo tradizionale. Sempre sabato e domenica alle 10 all’ingresso dell’Abbazia prenderà il via la passeggiata “la vita segreta delle foreste” alla scoperta delle meraviglie del bosco. Ancora all’ingresso dell’Abbazia alle 14 ci sarà la visita agli “Arboreti sperimentali” la più ricca collezione europea situata in una zona montana. Alle 17 nella ex segheria si potrà gustare vin brulè ed una piccola merenda a cura della Pro-loco di Saltino e Vallombrosa. Sabato oltre al mercatino ed alle altre iniziative, alle 15,30, nei locali del Rifugio San Giovanni Gualberto, ci saranno letture per bambini a cura della Casa Editrice “Le Lettere” ed alle 16,30 l’esibizione del Sound Gospel Train. Domenica per tutta la giornata ci sarà una esposizione dei rapaci a cura dei Falconieri Fiorentini ed alla Fattoria il Poeta, per tutti i bambini, il battesimo della sella. Per raggiungere la Fiera Mercato sarà a disposizione anche un servizio navetta.

A Pelago, nella nuova piaza intitolata a Federico Fellini, sabato e domenica prossimi ci sarà la prima edizione dei Mercatini di Natale che si protrarranno fino all’ultimo fine settimana prima del 25 dicembre. E sempre sabato a partire dalle 15 sarà organizzato un laboratorio per i bambini.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro