Trasferimento Mercafir, Nardella: "Tutti i nodi saranno sciolti entro la fine dell'anno"

Il sindaco annuncerà a breve incontro con operatori Mercafir. Avanti col nuovo stadio: "Mi han fatto piacere le parole di Cognigni"

L’area Mercafir (Marco Mori/New Press Photo)

L’area Mercafir (Marco Mori/New Press Photo)

Firenze, 22 luglio 2016 - Il sindaco Dario Nardella ha incontrato questa mattina soci e operatori della Mercafir per discutere del futuro del mercatolo ortofrutticolo fiorentino. Oltre a Nardella erano presenti anche gli assessori all'urbanistica Lorenzo Perra, ai lavori pubblici Stefano Giorgetti e allo sviluppo economico Giovanni Bettarini. Nell'incontro il Comune ha ribadito la decisione di realizzare il nuovo mercato all’Osmannoro in vista della costruzione del nuovo stadio nel quartiere a nord della città. L'amministrazione ha comunque mostrato da parte sua la totale disponibilità ad approfondire tutti gli aspetti tecnici. 

"Abbiamo scelto di parlare direttamente con gli operatori del mercato ortofrutticolo per trovare la migliore soluzione possibile insieme a loro – ha spiegato il sindaco Nardella – le parti, naturalmente, hanno ribadito le loro posizioni". Agli operatori del mercato, che si sono sempre dichiarati contrari al trasferimento, "a breve comunicherò che li incontrerò", ha detto oggi il sindaco, ribadendo anche di "voler trovare la migliore soluzione possibile insieme a loro".

Il percorso dello stadio e della proposta di project va avanti. Il sindaco ha anticipato che l’amministrazione intende coinvolgere e illustrare agli operatori "la soluzione a tutti gli argomenti in materia di viabilità, logistica e organizzazione del mercato nella nuova area individuata dal Comune". "A settembre cominceranno le riunioni tecniche – ha concluso il sindaco – ed entro la fine dell’anno tutte le questioni saranno sciolte".

Sulla realizzazione del nuovo stadio e delle problematiche ad esso collegate, Nardella ha anche affermato: "Credo possibile sia avere i mercati generali che il nuovo stadio; abbiamo approvato una delibera, il consiglio comunale ci ha dato il via libera ora dobbiamo lavorare per risolvere i nodi che giustamente gli operatori del mercato ci pongono". "Le parole di ieri del presidente viola Cognigni sul nuovo stadio mi hanno fatto ovviamente molto piacere", ha poi aggiunto, tornando sulle parole espresse ieri sul nuovo stadio dal presidente esecutivo della Fiorentina, Mario Cognigni. Quest'ultimo aveva infatti confermato che la Fiorentina presenterà entro il 31 dicembre il progetto per il nuovo stadio a Firenze.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro