Meningite, nuovo caso. Ricoverato giovane fiorentino

Appello a chi è stato nei locali del centro "Dolce zucchero" e "Twentyone" nella notte fra il 20 e 21 novembre per effettuare la profilassi

Medici (immagine di repertorio)

Medici (immagine di repertorio)

Firenze, 25 novembre 2015 - Nuovo caso di meningite in Toscana, il 35° quest'anno: un 26enne è ricoverato da ieri in ospedale a Firenze. Dagli esami, spiega l'Asl, il ceppo del batterio è risultato essere del tipo C, quello che ha interessato 29 dei 35 casi e a cui si deve il decesso in sei dei sette casi letali.

Già sottoposte a profilassi le persone più vicine al giovane e sanitari. La Asl ha poi rivolto un appello a contattare il proprio dottore, la guardia medica o il servizio di igiene pubblica per effettuare la profilassi a quanti la notte fra il 20 e 21 novembre erano nei locali fiorentini Dolce zucchero di via Pandolfini e Twentyone (ex Andromeda) di via de' Cimatori frequentate dal 26enne quella sera.

L'uomo è stato portato dopo le 18 di ieri dagli uomini del 118 al pronto soccorso dell'ospedale nel centro fiorentino lamentando uno stato febbrile persistente da due giorni e un episodio epilettico.

Agitato ma vigile, dopo essere stato sottoposto a Tac e a un prelievo lombare che ha appurato la presenza di una meningite batterica, gli è stata immediatamente somministrata la terapia antibiotica prevista in questi casi E' stato quindi trasferito in isolamento nel reparto di terapia intensiva dove, essendo insorto nel frattempo uno stato confusionale, i sanitari hanno provveduto ad intubarlo in via precauzionale.

Questa mattina è stato estubato e, appunto, trasferito a Ponte a Niccheri. Nel frattempo è scattata la complessa macchina della prevenzione. Sono stati immediatamente contattati e sottoposti alla terapia antibiotica sia le persone più vicine che i sanitari entrati in contatto con l'uomo, ad iniziare dal personale dell'ambulanza che lo ha condotto in ospedale. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro