Meningite, la Asl scrive alle scuole per raccomandare la vaccinazione

La direzione sanitaria ha inviato una lettera per consigliare il vaccino tetravalente a tutti i ragazzi delle scuole medie e superiori. Solo tra mercoledì e giovedì al Cup sono state prese 878 prenotazioni / MENINGITE, RICOVERATA UNA DONNA A FIRENZE / LA REGIONE DISPONE VACCINO GRATUITO FINO AI 45 ANNI

Vaccini (foto Germogli)

Vaccini (foto Germogli)

Firenze, 24 aprile 2015 - La Asl di Firenze ha inviato una lettera alla direzione scolastica provinciale per consigliare il vaccino tetravalente contro la meningite di tipo A, C, W e Y a tutti i ragazzi delle scuole medie e superiori. È quanto reso noto in un comunicato diffuso dalla stessa Asl. La direzione scolastica, si legge nella nota, si è impegnata a trasmettere la lettera «ai dirigenti scolastici e ai presidi di tutti gli istituti in modo che genitori e studenti delle scuole medie e superiori, ed in particolare tutti i ragazzi nati tra il 1 gennaio 1994 e il 31 dicembre 2004, siano a conoscenza dell'opportunità vivamente consigliata di vaccinarsi con il vaccino tetravalente, in modo da ridurre nei mesi prossimi la possibilità di diffusione del meningococco e i rischi di infezione».

Per chi non intende rivolgersi direttamente al proprio pediatra o medico di famiglia per sottoporsi al vaccino, l'appuntamento può essere preso telefonando al Cup metropolitano. Tra mercoledì e giovedì scorso al Cup sono state prese 878 prenotazioni. «Gli appuntamenti - spiega la Asl - vengono presi a un ritmo di sei vaccini all'ora, pertanto la potenzialità ad oggi è di circa 11mila alla settimana». L'obiettivo è quello «di coprire fra maggio e giugno circa 95mila soggetti dei 320 mila che nel territorio della Asl 10 hanno un'età compresa tra gli 11 e i 45 anni, di cui 68mila tra gli 11 e i 20».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro