Meningite, il vademecum della Regione per la vaccinazione: tutte le info

Dal dove informarsi a chi deve pagare e chi no

Un medico, foto generica

Un medico, foto generica

Firenze, 18 febbraio 2016 - Una serie di misure necessarie a garantire la vaccinazione contro la meningite. Nasce così il vademecum della vaccinazione per la meningite, con la Regione che fornisce ai cittadini alcune regole-chiave. Il vaccino per il meningococco C è gratis per tutti, sottolinea l'azienda Usl Toscana Centro. E' possibile prenotare il vaccino nei punti sul territorio (Firenze, Pistoia, Prato e Empoli) e rivolgersi ai medici di famiglia per la somministrazione. 

Per garantire lo svolgimento della campagna straordinaria l'azienda sanitaria ha messo in atto tutte le misure operative necessarie: dal potenziamento delle aperture delle sedi vaccinali, all'approvvigionamento continuo delle dosi. Inoltre è stato ribadito che «entro il mese di febbraio arriveranno 100.000 mila nuove dosi di vaccino e a marzo altre 200.000».

Ecco comunque un 'vademecum' diffuso dalla Asl Toscana Centro.

DOVE INFORMARSI - Per informazioni mediche sulla meningite e per la vaccinazione i cittadini devono rivolgersi al proprio medico. Per prenotare un appuntamento, oltre che dal proprio medico curante, ci si deve rivolgere alla propria Azienda sanitaria di appartenenza. Per le richieste di informazioni è attivo anche un numero verde (800-556060) dalle ore 9 alle 15, dal lunedì al venerdì. - DOVE SI PRENOTA. La vaccinazione è prenotabile direttamente, senza ricetta medica, tramite i 'call center', i Cup, le farmacie abilitate alla prenotazione e sul sito www.asf.toscana.it.

VACCINAZIONE GRATIS - La vaccinazione è consigliata ed è completamente gratuita per tutti, compresi i residenti o domiciliati sanitari che compiono 11 anni nell'anno 2016 e fino ai 20 anni, mai vaccinati o vaccinati con una dose nell'infanzia. Nella fascia di età compresa tra gli 11 e i 20 anni è prevista la somministrazione del vaccino quadrivalente Acwy. La vaccinazione è offerta gratuitamente anche ai residenti o domiciliati sanitari che hanno oltre 20 anni di età: a questa fascia di età viene somministrato il vaccino monovalente, quello utilizzato per i bambini dai 13 mesi agli 11 anni. Il vaccino è inoltre gratis per gli studenti universitari o iscritti in scuole secondarie di primo o secondo grado non residenti o domiciliati sanitari nella Ausl Toscana centro, con la presentazione di un documento di iscrizione valido per l'anno in corso; per i viaggiatori internazionali che devono recarsi in zone a rischio con età inferiore ai 20 anni; per i frequentatori delle comunità in cui è stato rilevato un caso di infezione da meningococco di tipo C su indicazione dei servizi di igiene pubblica.

CHI DEVE PAGARE IL VACCINO - Il vaccino è offerto in co-pagamento (monovalente 24,06 euro; quadrivalente 45,52 euro) a persone non residenti che attestino che frequentano in modo continuativo il territorio toscano (ad esempio, per motivi di lavoro o studio).

LE 'SCORTÈ DELLA ASL - Dal prossimo 1 marzo la capacità di risposta dell'Azienda Usl Toscana Centro alle prenotazioni verrà praticamente raddoppiata con l'estensione del sistema informatico applicativo unico per tutto il territorio. Ogni settimana la Asl Toscana Centro vaccina oltre 10.000 persone contro il meningococco C. In totale sono circa 150.000 le persone vaccinate fino ad oggi ma la Ausl assicura che entro cinque mesi la vaccinazione sarà offerta a tutta la popolazione residente (in totale quasi un milione e mezzo di persone) dei territori di Firenze, Pistoia, Prato e Empoli.

I 'VACCINO DAYS' - Al fine di agevolare ulteriormente i cittadini saranno anche diffuse le 'Vaccinazioni Day', giornate dedicate alla vaccinazione promosse dai medici di famiglia: a Pistoia si svolgerà la prossima il 27 febbraio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro